Shankar R. Phatak

Materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti omeopatici

Materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti omeopatici di Shankar R. Phatak

valuta questo libro


ISBN: 88-86893-59-0
Edizione 2005, 1280 PAGINE



€ 85    € 100

sconto del 15%
risparmi: 15

Altri libri dello stesso argomento
Bianchi’s Repertory of Homeopathy and Homotoxicology di Ivo Bianchi
Repertorio clinico dei principali nuclei dei rimedi omeopatici di Cyrus Maxwell Boger
Indicazioni cliniche dei più comuni rimedi omeopatici  di M.L.Tyler
I Sintomi mentali del repertorio omeopatico - definizione, spiegazione e casistica clinica   di Proceso S. Ortega
La bravura e la meticolosità con cui il Dr Phatak lavorava sono noti a tutti gli omeopati che hanno più di qualche lustro di esperienza e quindi questa sua Materia Medica e questo Repertorio, che abbiamo uniti insieme per comodità di consultazione e che sono considerati il vero capolavoro di questo Autore, non hanno bisogno di essere presentati, anche perché molti omeopati contemporanei, come Sankaran, li citano continuamente nei loro libri.

Nel compilare questa Materia Medica, Phatak ha preso tutti i sintomi riportati da Boger, semplificando e chiarificando però molte delle loro espressioni ambigue, e li ha poi arricchiti con numerosi altri sintomi utili che ha preso da altre Materie Mediche.

Inoltre, in questa sua opera, Phatak sviluppa e fa risaltare in modo particolare la parte riguardante i Sintomi Mentali, che nel passato erano un po’ trascurati ma che oggi stanno diventando sempre più importanti nel nostro quotidiano lavoro ambulatoriale.

La vera originalità di questo testo, comunque, è che con esso Phatak è riuscito a donarci una Materia Medica completa e concisa insieme, che comprende tutti i sintomi rilevanti che appartengono ad ogni rimedio.
Infine, partendo da questa Materia Medica, ha poi compilato un Repertorio altrettanto sintetico che, dopo che ne avremo preso una certa dimestichezza, si svelerà estremamente utile e prezioso al letto del Malato.

É proprio per questa essenzialità, che alla fine si traduce in utile praticità, che Phatak è diventato famoso e l’auspicio è che ne possano godere i frutti anche gli Omeopati italiani.


argomenti trattati in
Materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti omeopatici

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: