Enrica Campanini - Stefania Biondo

Terapie complementari in geriatria

Terapie complementari in geriatria di Enrica Campanini

valuta questo libro


ISBN: 9788848125611
Edizione 2011, 408 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



€ 31,41    € 34,9

sconto del 10%
risparmi: 3,49
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
Fitoterapia e omeopatia si prestano a una precisa personalizzazione della cura e rispondono all’esigenza sempre più pressante in medicina di recuperare la visione olistica del paziente, importante anche in ambito geriatrico.

Un approccio integrato, che preveda l’impiego di tali metodiche per le patologie meno importanti e dei farmaci quando strettamente necessario, può rappresentare pertanto una soluzione terapeutica che dà sicurezza di efficacia al medico e tranquillità di uso al paziente.

Dopo un’introduzione al problema dei farmaci nell’anziano, le autrici analizzano le patologie neuro-psichiatrica, cardiovascolare, respiratoria, gastrointestinale, urinaria, dell’apparato locomotore, dermatologica.

Il testo è completato da argomenti quali la gemmoterapia in geriatria, l’alimentazione e la longevità ed è rivolto a tutti i medici che utilizzano l’omeopatia e la fitoterapia ma anche ai geriatri e specializzandi in geriatria che vogliano allargare il loro campo di conoscenze.

Enrica Campanini, laureata in Medicina e Chirurgia, dal 1985 svolge la libera professione come medico esperto in Fitoterapia e Omeopatia. Nel 1990 ha conseguito il Diploma Universitario in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università di Montpellier (Francia). Ha collaborato con diverse istituzioni e ha svolto numerosi corsi e seminari presso varie sedi universitarie.

Per Tecniche Nuove ha scritto:
- Piante medicinali in fitoterapia e omeopatia
- Dizionario di fitoterapia e piante medicinali (tre edizioni);
- Manuale pratico di gemmoterapia (due edizioni);
- Terapie complementari in geriatria;
- Sovrappeso e cellulite
- Fitopediatria
- Ricettario medico di fitoterapia

Stefania Biondo, laureata in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Geriatria e Gerontologia presso l’Università degli Studi di Modena. Attualmente è responsabile sanitario e geriatra di una RSA dell’area fiorentina. Dopo aver conseguito il diploma triennale di Omeopatia, diviene responsabile della scuola di omeopatia per Medici del CISDO (sede di Firenze). E’ socio fondatore di A.M.I.C.O. (Associazione per la Medicina Integrata e la Cultura Omeopatica). 

Enrica Campanini

Enrica Campanini, laureata in Medicina e Chirurgia, dal 1985 svolge la libera professione come medico esperto in Fitoterapia e Omeopatia. Nel 1990 ha conseguito il Diploma Universitario in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università di Montpellier (Francia). Ha collaborato con diverse istituzioni e ha svolto numerosi corsi e seminari presso varie sedi universitarie.

Per Tecniche Nuove ha scritto:
- Piante medicinali in fitoterapia e omeopatia
- Dizionario di fitoterapia e piante medicinali (tre edizioni);
- Manuale pratico di gemmoterapia (due edizioni);
- Terapie complementari in geriatria;
- Sovrappeso e cellulite
- Fitopediatria
- Ricettario medico di fitoterapia

Quando il sonno non arriva di Enrica Campanini

Enrica Campanini

FitoterapiaGemmoterapia e Omeopatia si prestano a una precisa personalizzazione della cura e rispondono all’esigenza, sempre più pressante in medicina, di recuperare un approccio integrato alla salute. Questa pratica e agevole guida di consultazione rappresenta uno strumento di conoscenza e comprensione del ruolo di tali metodiche terapeutiche nel trattamento dell’insonnia, sia nell’adulto che nel bambino. La prima parte fornisce una serie di risposte che possono aiutare il lettore a meglio inquadrare il “problema”
insonnia. La seconda parte invece è incentrata sul ruolo delle piante medicinali e dei medicinali omeopatici utili nel trattamento – e soprattutto – nella prevenzione dell’insonnia.
I preziosi consigli di carattere preventivo comprendono indicazioni dietetiche e sullo stile di vita

Emorroidi
 di Enrica Campanini

Enrica Campanini

Comprendere il ruolo della Fitoterapia, della Gemmoterapia e dell’Omeopatia nel trattamento della malattia emorroidaria (emorroidi): è l’obiettivo di questa guida, che si pone come strumento di informazione e di approfondimento.
Nella prima parte, grazie a domande mirate, si spiegano le cause di tale patologia, fornendo al contempo indicazioni dietetiche e sullo stile di vita. Sono poi presentate le piante medicinali, i gemmoderivati e i medicinali omeopaticimaggiormente indicati nel trattamento e, soprattutto, nella prevenzione della malattia emorroidaria. Nel testo viene evidenziato come il tipo di trattamento da seguire dipenda dal grado
e dalla gravità dei sintomi e, quindi, come sia importante rivolgersi a professionisti esperti della salute per essere indirizzati verso il giusto percorso terapeutico, sia esso solo “naturale” o, quando necessario, integrato con la terapia farmacologica.

Combattere la stanchezza di Enrica Campanini

Enrica Campanini

La medicina naturale (Fitoterapia, Gemmoterapia, Omeopatia) può essere di grande aiuto nella stanchezza non patologicache vede alla base, nella maggioranza dei casi, fattori di stress e sovraffaticamento. La guida, pratica e agevole, ha lo scopo di informare e rassicurare il lettore fornendogli notizie chiare
su quanto si può assumere per migliorare il proprio stato di salute. Nella prima parte, grazie a una serie di domande mirate, sono definiti i diversi aspetti che possono essere alla base della stanchezza. Nella seconda parte sono presentate le piante medicinali, i gemmoderivati e i medicinali omeopatici maggiormente indicati nel trattamento e nella prevenzione di questo stato. Il testo sottolinea l’importanza di rivolgersi
sempre a professionisti esperti della salute in grado di indirizzare verso il giusto percorso terapeutico.

Calcolosi delle vie urinarie di Enrica Campanini

Enrica Campanini

Questa guida vuole essere uno strumento di conoscenza e di comprensione sul ruolo della medicina integrata (Fitoterapia, Gemmoterapia, Omeopatia) nel trattamento della calcolosi renale. La prima parte, grazie a una serie di domande mirate, aiuta il lettore a meglio comprendere il “disturbo” che lo affligge: le risposte permettono di capirne le cause e forniscono suggerimenti utili di carattere preventivo
riguardanti sia lo stile di vita sia le regole dietetiche salutari.
La seconda parte presenta le piante medicinali, i gemmoderivati e i medicinali omeopatici maggiormente indicati nel trattamento e soprattutto nella prevenzione della calcolosi renale.
Queste tecniche terapeutiche risulteranno preziose per evitare, quando possibile, le recidive favorendo salute e benessere.

Fitoterapia, Gemmoterapia, Omeopatia di Enrica Campanini

Enrica Campanini

L’impiego equilibrato e mirato delle piante medicinali (Fitoterapia-Gemmoterapia) e dei medicinali omeopatici (Omeopatia), può aiutare a raggiungere e a mantenere quello stato di buona salute che è lo scopo di ogni atto terapeutico del medico.
Questo libro vuole essere una guida sicura, rapida ed efficace per medici, farmacisti e operatori della salute che, nella pratica clinica quotidiana, utilizzano la Fitoterapia, la Gemmoterapia e l’Omeopatia. Si tratta di un manuale terapeutico costruito in schede in ordine alfabetico e per patologia. Le patologie trattate sono quelle per le quali l’utilizzo, anche congiunto, del supporto fitoterapico, gemmoterapico e omeopatico è maggiormente indicato; per ogni patologia le indicazioni terapeutiche proposte risultano chiare, concise e di facile attuazione.
Il testo è in grado, pertanto, di aiutare nella pratica prescrittiva sia gli operatori della salute che muovono i primi passi nell’ambito delle medicine naturali sia gli operatori esperti.
In ogni scheda sono proposte le piante medicinali, i gemmoderivati e i medicinali omeopatici sintomatici maggiormente indicati per la patologia affrontata. A completare il testo un’appendice (“Avvertenze”) nella quale è presente un elenco alfabetico delle piante medicinali citate nel testo per le quali sono indicati, quando presenti, tossicità, effetti collaterali ed interazioni farmacologiche.


NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: