Rossana Lencioni

Psiconeuroendocrinoimmunologia

Una chiave di lettura della medicina biologica
Psiconeuroendocrinoimmunologia di Rossana Lencioni

valuta questo libro


ISBN: 978-88-7676-415-8
Edizione 2010, 526 (ill. a colori) PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Empedoclea


€ 56    € 70

sconto del 20%
risparmi: 14

Questa scienza studia i rapporti fra psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario, i quali dialogando fra loro attraverso molecole definite neuropeptidi, determinano l’instaurarsi di una “Grande Connessione”, una sorta di Network da cui dipende il benessere, la vita o la morte di ognuno di noi. Lo scopo di questa scienza è di dimostrare i legami che uniscono delle discipline così differenti come la psicologia, la neurologia, l’immunologia e l’endocrinologia; in altri termini i legami che uniscono la mente e il corpo.

I vari sistemi (psichico, neurologico, endocrino e immunitario) interagiscano tra loro per il raggiungimento di un’omeostasi interna dell’organismo. A prova di tutto ciò, è stato dimostrato che le cellule immunitarie sono in grado di interpretare i messaggi provenienti dal sistema nervoso autonomo (SNA) e dal cervello.

La constatazione dell’esistenza di una comunicazione tra i tre grandi sistemi, neuropsichico, immunitario ed endocrino e, soprattutto, della sua bidirezionalità per tutti e tre gli apparati, oltre all’evidenza che neurotrasmettitori, neuropeptidi, neurormoni e citochine vengono prodotti indifferentemente dalle cellule di tutti e tre i sistemi, ha profondamente modificato il cammino della ricerca.

Si auspica che, attraverso uno studio più globale dei fini meccanismi che modulano le risposte dell’intero organismo, la psiconeuroendocrinoimmunologia possa consentire di superare la storica contrapposizione tra le "due medicine", convenzionale e non convenzionale, ispirate rispettivamente ad una impostazione prevalentemente riduzionista, l’una, sostanzialmente anti-riduzionista l’altra. 

argomenti trattati in
Psiconeuroendocrinoimmunologia

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: