La forza dello spirito di Maria Rosalia Novembre

La forza dello spirito

Itinerari analitici
NOVITÀ
ISBN: 9788876767357
Edizione 2024, 154 PAGINE



€ 17,10    18,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,90

valuta questo libro

Descrizione

I “teatri dell’anima” che ha voluto nobilitare Maria Rosalia Novembre, assieme a Carmen Prestifilippo ed Elena Aragona, curando e coordinando un gruppo di studiosi che, all’interno dell’Istituto Meridionale del Centro Italiano di Psicologia Analitica, hanno offerto i contributi raccolti in questo testo che dimostrano quanto un “pensiero calcolante” possa perfettamente coniugarsi con la vivida essenzialità e la potenza di un “pensiero meditante”, se viene sperimentato nella sua libertà da certe razionalizzazioni, da certe contorsioni o da certi conati mentali impropri. Il mondo spirituale, con le sue forme e  appresentazioni - come si evidenzia dalla varietà di tutti gli scritti degli autori di questa pubblicazione - è altrettanto percepibile quanto il mondo che si manifesta ai sensi. E anche nel versante dell’individualismo etico, la morale non va ricercata dall’esterno sotto forma di legge, ma deriva dallo sviluppo della entità animico-spirituale dell’uomo in cui questi vive “l’elemento divino” (Jung).

Autore

Maria Rosalia Novembre

Psicoterapeuta, Analista Junghiana. Socio del C.I.P.A. (Centro Italiano di Psicologia analitica) - Istituto Meridionale e dello IAAP (Internatio- nal Association for Analytical psycholoy) con funzioni di docenza, su- pervisore. Membro del consiglio docenti del C.I.P.A. Già membro della commissione scientifica. Esercita la libera professione ed è impegnata in ambito clinico-riabilitativo con pazienti psicotici. Si occupa dell’approc- cio olistico al paziente organico, della relazione medico-paziente e del- la formazione psicologica negli operatori della salute e delle professioni d’aiuto. Aree di particolare interesse, in ambito junghiano, il rapporto tra psicologia e spiritualità e il rapporto tra psicologia e neuroscienze. È autrice di diversi articoli su tematiche inerenti la malattia come trasfor- mazione, la riabilitazione secondo il modello della psicologia analitica, il femminile e l’Anima, la spiritualità secondo il vertice junghiano. Vive e lavora a Palermo.

Elena Aragona

Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca, analista junghiano, socio del Cipa Meridionale, con funzioni di docente e supervisore, membro del Consiglio dei docenti ed ex membro della Commissione scientifica dello stesso istituto. Membro IAAP. È stata psicologa volontaria presso l’U.O. di Neuropsichiatria infantile dell’Asp 6 di Palermo. Dal 1996 al 2009 è stata membro I.E.D.P.E. (Institut Européen pour le Developpement des Potentialités de tous les Enfants) Comitato locale di Palermo. Da sempre ha creduto nella ricerca e ha collaborato a diversi progetti formativi de- stinati agli adulti e ai minori a rischio. Libero professionista da diversi anni, svolge attività clinica con bambini, adolescenti e coppie genitoriali. Da diverso tempo ha esperienza in diverse aree di intervento, quali dello sviluppo, della disabilità e della spiritualità. Ha collaborato ed è titolare di diverse pubblicazioni.

Carmen Prestifilippo

Psicologa clinica e di Comunità, psicoterapeuta, socio analista CIPA e IAAP. Ha lavorato nell’ambito della psiconcologia, sia con pazienti on- cologici che nella formazione degli operatori sanitari. Ha approfondito ambiti scientifici dell’alchimia, dei sogni, del mito, dell’approccio olistico al paziente organico.

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
LA GATTA di /immagini/libri/magi_gatta.jpg
I SIGNIFICATI DELL’AUTISMO di /immagini/libri/magi_significati-autismo.jpg
IL CODICE INNATO di /immagini/libri/magi_codice.jpg
ARCHETIPO, ATTACCAMENTO, ANALISI di /immagini/libri/magi_archetipo.jpg
ASCOLTARSI, ASCOLTARE di /immagini/libri/magi_Ascoltarsi-cop.jpg
LE POTENZIALITÀ INTELLETTIVE NEL BAMBINO AUTISTICO di /immagini/libri/magi_potenziali_autistico-cop.jpg
Introduzione alla sincronicità di /immagini/libri/magi_Intro_Sincro.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: