Doc Childre - Deborah Rozman

La soluzione HeartMath per trasformare l’ansia

La soluzione HeartMath per trasformare l’ansia di Doc Childre

valuta questo libro


ISBN: 9788889382332
Edizione 2009, 192 PAGINE

Editore: Amrita Edizioni



€ 12,33    € 14,5

sconto del 15%
risparmi: 2,17

In molti casi le consuete terapie psicologiche per l’ansia si sono rivelate inefficaci.

La maggior parte dei terapeuti ricorre ad una combinazione di trattamenti farmacologici e terapia cognitivo-comportamentale, cercando di far sì che i pazienti prendano le distanze dai propri pensieri ansiogeni per osservarli con obiettività e affrontare le paure su cui essi sono fondati. La teoria è che se si riesce a cambiare i propri pensieri e i loro presupposti, anche le emozioni e le sensazioni cambieranno. Ma le cose non stanno sempre così, perché sentimenti ed emozioni tendono a radicarsi, acquisendo spesso un’esistenza autonoma.

Ora, però, la neurocardiologia ha scoperto che il nostro cuore ha un "cervello" composto da circa 40.000 neuroni, in grado di elaborare dati, memorizzare... e in base a questa scoperta gli scienziati del prestigioso Istituto HeartMath hanno messo a punto un addestramento semplice da usare per liberarci dall’ansia una volta per tutte.

In cosa consiste il metodo HeartMath®?
Esso parte dalla scoperta che pensieri ed emozioni influenzano il ritmo cardiaco, e che focalizzandoci su sensazioni positive che vanno dalla gratitudine alla sollecitudine, alla compassione, riusciamo a passare dal caos cardiaco (tipico delle sindromi ansiose) alla coerenza cardiaca (uno stato misurabile, biologico, caratterizzato da grande equilibrio e benessere). E il risultato ottenuto con questo training - ci dicono le ricerche dell’HartMath - è durevole. 
La soluzione HeartMath per trasformare lo stress di Doc Childre

Doc Childre

Il tempo non è mai abbastanza, e spesso avete la frustrante sensazione di non potercela fare? Se vi riconoscete in questa descrizione, allora sapete per esperienza cosa sia lo stress.

Esistono molti metodi per abbatterlo, prevenirlo, o imparare a conviverci, ma perlopiù essi ci impongono radicali cambiamenti di abitudini, cosa che finisce per provocare ulteriore stress. Il prestigioso Istituto HeartMath®, invece, ci fornisce gli strumenti per governare le reazioni automatiche di stress che si sono instaurate nei nostri circuiti neuronali avvalendosi per questo del cuore, modificando lo schema del ritmo cardiaco e le emozioni nel momento stesso in cui insorge il problema. Il cuore, opportunamente addestrato e senza alcuno sforzo, invia al cervello dei segnali in grado di modificare le reazioni di stress in modo rapido ed efficace.
La soluzione HeartMath® è fondata su una fondamentale scoperta neurocardiologica: il potente campo elettromagnetico emesso dal cuore influisce sia sul nostro cervello, sia sulle interazioni emozionali tra le persone. Il segnale elettromagnetico prodotto dai nostri ritmi cardiaci può essere infatti letteralmente misurato nelle onde cerebrali delle persone che sono intorno a noi; di conseguenza, se troviamo e impariamo a causare un nuovo ritmo che ci fa entrare in fase di benessere, nel contempo aiutiamo gli altri a fare altrettanto: una cosa piuttosto utile in ambienti permeati di stress, al lavoro come a casa. Possiamo applicare la soluzione HeartMath® anche nel bel mezzo di una crisi di stress e non c’è bisogno che nessun altro sappia che lo stiamo facendo. Nell’arco di pochi istanti allenteremo la tensione, la preoccupazione e la frustrazione, perché passeremo dalla fisiologia dello stress alla fisiologia del benessere, caratterizzata da aumento di energia e accresciute capacità intuitive, dalle quali ci appariranno chiare le soluzioni al problema che scatena lo stress, invece di restare prigionieri della tensione e della confusione. 


argomenti trattati in
La soluzione HeartMath per trasformare l’ansia

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: