valuta questo libro
€ 14,25 € 15,00
Smettere di giocare d’azzardo non è facile, perché non si tratta di un vizio, di una cattiva abitudine, ma di una malattia, che come tale richiede una cura specifica, dai risultati non sempre certi. L’autore ha avuto la possibilità di incontrare parecchi giocatori d’azzardo patologici. Molti, un po’ alla volta, sono riusciti a superare le difficoltà e a vivere meglio, senza più provare sempre quel desiderio incontrollabile di recarsi alla slot sotto casa, comprare un biglietto del Gratta e Vinci, scommettere sul campionato di calcio. Questo libro nasce quindi grazie a loro: leggendolo si incontrano le loro storie, ma anche le strategie che hanno adottato per smettere. Si illustrano i percorsi vincenti già sperimentati; si spiega come gestire le ricadute; si offre un sistema per monitorare i progressi e pianificare i passi. Molto importante: si offrono consigli e supporto anche ai familiari, che sono chiamati a incontrare un mondo molto complesso e spesso contraddittorio. Un libro che può risultare molto utile anche agli addetti ai lavori o a chi si interessa al fenomeno del gioco d’azzardo per la sua connotazione di nuova piaga sociale.
INDICE
Prefazione Premessa Avvertenze per il giocatore Avvertenze per i familiari Introduzione - Gioco d’azzardo e difficoltà nel cambiamento Il gioco: peculiarità e tipologie Quand’è che il gioco diventa un “azzardo” Per i familiari Per i familiari Cap. 1 Percorso n. 1: non pensare di poter controllare il caso, soprattutto quando ci sono dei soldi in palio La storia di Giuseppe Non si può prevedere il caso Pensiero e gioco Per i familiari Riflettiamo sulle probabilità Pensieri non realistici ed errori cognitivi Per i familiari La “carriera” di un giocatore Per i familiari Per i familiari Per i familiari Per i familiari Perché smettere di giocare? Le conseguenze negative del gioco d’azzardo Aspetti neurologici e farmacologici del gioco patologico Un’altra strategia per non giocare Cap. 2 Percorso n. 2: non è tutto oro quel che luccica La storia di Maria Come vedi e usi il denaro? Quando è corretto l’uso che fai del denaro? La speranza di rifarsi Come puoi migliorare il tuo rapporto con il denaro Quando vincere non basta Il tutoraggio economico Per i familiari La dimensione economica del gioco d’azzardo Il fenomeno dell’usura L’uso del denaro Per i familiari Per i familiari Le infiltrazioni mafiose Cap. 3 Percorso n. 3: le relazioni del giocatore d’azzardo La storia di Francesco Siamo immersi in un mondo di relazioni Per i familiari Aspetti psicologici del gioco d’azzardo Situazioni a rischio e strategie Il senso di colpa e la vergogna Gestire le emozioni Il gioco e i minorenni Per i familiari Per i familiari Cap. 4 Percorso n. 4: tempo-lavoro e tempo libero La storia di Marco La gestione del tempo Una nuova giornata I programmi tv Farlo come mestiere non è proprio una buona idea Stress e opportunità Per i familiari L’alcol e le sostanze stupefacenti Per i familiari Cap. 5 Il craving e la gestione del desiderio Se lo conosco, lo affronto Se lo conosco, lo affronto e reagisco Se lo conosco lo affronto, reagisco e lo gestisco Per i familiari L’astinenza Cap. 6 Se torni a giocare Svarioni e uscite di strada Per i familiari Non abbassare la guardia Dove corriamo più rischi? Cap. 7 Progettare e realizzare un percorso di cambiamento Definisci gli obiettivi Definisci come raggiungerli Definisci cosa serve per raggiungerli Definisci le tempistiche Verificane il raggiungimento Riprogetta o progetta obiettivi alternativi Realizzare un cronoprogramma Conclusioni L’autore Soluzioni degli esercizi Appendice - Elenco dei servizi pubblici e privati Appendice - Elenco delle fondazioni - e delle associazioni antiusura Appendice - Risorse dal web Appendice - Risorse per chi ama leggere
Fabio Pellerano
Fabio Pellerano è un educatore professionale con esperienza quasi ventennale, nato nel 1969, che lavora presso un Servizio per le Dipendenze della Sanità pubblica di Torino. Inoltre è ex giornalista pubblicista, romanziere e blogger.
Doveva aprirci nuovi orizzonti, nuove possibilità; doveva renderci più semplici i compiti quotidiani e lavorativi, contribuire al nostro intrattenimento, ampliare la nostra conoscenza e soddisfare la nostra curiosità. Doveva migliorarci la vita. Invece, negli ultimi vent’anni la tecnologia digitale sembra essersi portata dietro, perlomeno per tanti di noi, solo una serie di guai a cui eravamo impreparati: violazioni della privacy, cyberbullismo, fake news, e poi la dipendenza dai social, la sofferenza da haters, le difficoltà a decifrare un orizzonte che di colpo è diventato complicato e pieno di insidie. Non deve per forza essere così. Come sempre, se conosci il nemico impari a disarmarlo. E grazie a questo manuale possiamo tornare a fare delle tecnologie digitali quello che dovevano essere: degli strumenti di arricchimento, non di tortura, controllo e monetizzazione.
argomenti trattati in Azzardopatia
risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:
NUOVI METODI DI PAGAMENTO
Apple Pay paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
Carte di Credito Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati