Francesco Bottaccioli

Stress e vita

La scienza dello stress e la scienza della salute alla luce della Psiconeuroendocrinoimmunologia
Stress e vita di Francesco Bottaccioli

valuta questo libro


ISBN: 978-88-481-2854-4
Edizione 2013, 566 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



€ 42,42    € 49,9

sconto del 15%
risparmi: 7,48

Il volume nasce dal proposito di correggere l’immagine negativa spesso associata allo Stress, che di per sé non è negativo, anzi è l’essenza della vita. Per questo raccoglie saggi e comunicazioni che spaziano dallo stress cellulare fino allo stress da lavoro, da terremoto, da malattia, nonché qualificate esperienze di gestione dello stress realizzate con il metodo scientifico e studi sul buon stress, detto anche eustress, e sull’eustasi, buon equilibrio.

Gli Autori provengono da tradizioni scientifiche e professionali molte diverse tra loro: medici e ricercatori di varia specializzazione, psicologi di vario orientamento, sociologi, filosofi, studiosi della complessità.

Eppure il lettore potrà facilmente rintracciare il filo rosso che unisce i numerosi contributi, che è rappresentato dall’intenzione di rivedere la scienza dello stress, unificando le due grandi tradizioni di ricerca: quella neurobiologica - che parte da Hans Selye negli anni ’30 del secolo scorso e giunge fino oggi con gli studi di scienziati come Hugo Besedovsky, George Chrousos, Rainer Straub, Claudio Franceschi (tutti in questo volume) - e quella psicologica, che parte da Richard Lazarus e che è qui rappresentata da numerosi qualificati studiosi italiani e stranieri. 
Mutamenti nelle basi delle scienze di Francesco Bottaccioli

Francesco Bottaccioli

In questa opera curata da Francesco Bottaccioli, fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, fisici, biologi, fisiologi, immunologi, filosofi, medici, psicologi, antropologi, sociologi, pedagogisti ed economisti presentano riflessioni sullo stato dell’arte della propria disciplina mostrandone i cambiamenti in corso, che in alcuni casi sono vere e proprie rivoluzioni paradigmatiche.

Il libro quindi mostra alcuni fondamentali mutamenti intervenuti nelle basi delle scienze della vita e della natura. Al tempo stesso, ambisce a essere uno strumento di una rivoluzione nella conoscenza e nella capacità di prendersi cura dell’essere umano in tutte le sue complesse dimensioni. 

Il sistema immunitario: la bilancia della vita di Francesco Bottaccioli

Francesco Bottaccioli

Il sistema immunitario: la bilancia della vita è uno dei più chiari e accurati testi di riferimento sul sistema immunitario, il cui funzionamento è descritto nella salute e nella malattia. La sua forza sono il prestigio dell’autore e l’accessibilità del linguaggio, che tuttavia non sacrifica nulla al rigore scientifico: decine di tabelle, box di approfondimento e illustrazioni rendono Il sistema immunitario: la bilancia della vita un modello di fruibilità coniugata a valore dei contenuti. Ma ciò che rende la nuova edizione un testo fondamentale per medici, psicologi, farmacisti e naturopati è la capacità di cogliere adeguatamente le relazioni fra il sistema immunitario, il cervello, il sistema nervoso e l’equilibrio complessivo della persona: una nuova prospettiva che si sta imponendo con decisione sempre maggiore nell’immunologia, avviata ad abbandonare l’antico ruolo di “scienza dei vaccini” in favore di una collocazione centrale nell’ambito della medicina.
Da Francesco Bottaccioli, fondatore della Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e fra più apprezzati saggisti a livello internazionale, arriva l’attesa seconda edizione del testo fondamentale sul sistema immunitario. Completamente aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, il nuovo manuale ribadisce la visione olistica” che ne ha favorito il successo anche con un nuovo, interessantissimo capitolo sulle relazioni che legano l’immunità con l’alimentazione, l’attività fisica e le tecniche di benessere mentale. 


argomenti trattati in
Stress e vita

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: