Mauro Bortolotti - Paolo Di Maurizio - Antonio Guerci

La regolarizzazione del rallentato Transito Intestinale con Piante Medicinali e Sostanze Naturali

Con elementi di Antropologia medica, Fisiopatologia, Clinica e Terapeutica fitoterapica
La regolarizzazione del rallentato Transito Intestinale con Piante Medicinali e Sostanze Naturali di Mauro Bortolotti

valuta questo libro


ISBN: 9788895642925
Edizione 2012, 245 PAGINE

Editore: Aboca Edizioni



€ 60   


solo 1 copie disponibili in magazzino.

Attraverso una visione ampia, che spazia dall’antropologia medica ai meccanismi d’azione delle piante medicinali, il testo tratta, da un punto di vista sia teorico che pratico, il problema della regolarizzazione del rallentato transito intestinale, approfondendo gli aspetti fiopatologici, clinici ed epidemiologici.

La stipsi viene particolarmente approfondita sia negli aspetti clinici, con particolare riferimento alla corretta gestione del paziente, che da un punto di vista delle piante medicinali e sostanze naturali utili.

I capitoli di siologia, pato siologia ed ecologia dell’intestino cercano di dare una visione più ampia dei fenomeni alla base delle alterazioni del transito intestinale. Il capitolo di antropologia medica si colloca come un viaggio nel tempo e nello spazio che attraversa vari periodi storici, tocca tutti i continenti e diverse culture.

Sono illustrati i rimedi utilizzati in undici medicine tradizionali.

Il lavoro di tutti gli autori ha portato alla realizzazione di un testo utile nella pratica quotidiana, ma anche ricco di stimoli per chi desidera approfondire ulteriormente questi temi.

Mauro Bortolotti è Medico Chirurgo specializzato in Medicina Interna, Gastroenterologia e Cardiologia, con idoneità nazionale di Primario in Medicina Generale.

Paolo Di Maurizio è specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Chirurgia Generale e Chirurgia dell’Infanzia.

Antonio Guerci è laureato in Scienze biologiche, ed è professore ordinario di Antropologia dal 1986.

Andrea Lugli è laureato in Fitoterapia presso il College of Phytoterapy (UK) e laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna.Si occupa di piante medicinali da oltre 10 anni, svolge regolarmente attività didattica in corsi di formazione per medici, farmacisti ed erboristi.

Giuseppe Ventriglia è medico generale a Pinerolo (Torino) con Master universitario in Fitoterapia, e ricopre importanti ruoli di docenza e consulenza in ambito universitario e professionale.  

argomenti trattati in
La regolarizzazione del rallentato Transito Intestinale con Piante Medicinali e Sostanze Naturali

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: