La casa Notarbartolo di Mariolino Papalia

La casa Notarbartolo

Storia e tavole genealogiche
ISBN: 9788899751128
Edizione 2016, 135 PAGINE

Editore: Antipodes



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


valuta questo libro

Descrizione

La Porta Nuova” a Palermo, “Ecco, io sono nato nelle stanze poste su questa porta...”. Così racconta Don Francesco Notarbartolo, XI° Principe di Sciara, VIII° Principe di Castelreale e VIII° Marchese di San Giovanni La Mendola, “... il 15 gennaio del 1933, una domenica, alle ore 19,25, primogenito di papà Gaetano, X° Principe di Sciara e Castelreale, Marchese di San Giovanni La Mendola e di mamma Nicoletta Scipioni Cianci Leo di Sanseverino figlia del Senatore del Regno, Generale di Corpo d’Armata Scipione Scipioni e di Cianci di Leo San Severino Nobile Adele. Tale, inconsueto, luogo fu dovuto al fatto che a mio nonno, Generale Comandante la piazza della Sicilia, gli furono assegnati due alloggi: uno proprio a Palazzo Reale, l’altro a Villa Igea; però lui accettò quello di Palazzo Reale. Mia madre essendo molto affezionata al padre chiese di potere stare con lui e quindi il parto avvenne in quelle stanze”.

Autore

Mariolino Papalia

Mariolino Papalia, Cavaliere dell’Ordine al Merito Civile di Savoia, Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, discendente da un'antica e nobile famiglia calabrese, nasce a Palermo 61 anni fa. Diplomatosi maestro elementare si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo palermitano. Dirigente, per 20 anni, della Società Poste Italiane s.p.a. si di-mette per iniziare un’attività più appassionante: lo scrittore.

Pubblica, nel 1995, un saggio sull’ultimo Re d’Italia Umberto II che gli vale il primo premio del trofeo “Veruska”; l’edizione limitata a mille esemplari numerati risulta oggi introvabile; nel 1998, per la Firenze Libri, un altro saggio “Il vero gentleman” e, nel 2001, per la Montedit "Bibliografia dannunziana completa 1879/1999”. Per questo saggio, recepito come valido strumento di studio in diverse Università italiane e straniere, viene premiato, nel 2005, dal professore Barbèri Squarotti, Presidente del premio internazionale “Città di Salò” e sempre nel 2005 pubblica il suo primo ro-manzo “L’Erede” che gli vale il conferimento di una targa da parte del Consiglio Regionale della Campania nel premio nazionale “Verso il 2000". Nel 2006 scrive e pubblica un saggio sulle “Iscri-zioni funebri delle Chiese di Palermo” con il quale si aggiudica il premio Selezione di Saggistica Edita nella V Edizione del Concorso Letterario Internazionale Archè "Anguillara Sabazia", e il Pri-mo Premio al Concorso “Ignazio Buttitta” di Favara (AG), Primo premio al Concorso "Amico Rom" di Lanciano (Ch) con il racconto "Un amico". Nel Giugno 2008 pubblica un saggio storico: “Bajoli, Pretori, Podestà e Sindaci della città di Palermo dal 1300 al 2007”
E’ del 2014 il suo secondo romanzo “Il segreto del Vittoriale” pubblicato per i tipi dell’Antipodes Edizioni di Palermo. A breve vedranno la luce un nuovo saggio storico “Le Compagnie Nobili del-la Felicissima Città di Palermo” e il terzo romanzo “Passione”
Oggi Mariolino Papalia è amministratore della Mariolino Papalia P.R. e Presidente dell’Associazione Chiese Storiche.

Compagnie Nobili della felicissima città di Palermo di Mariolino Papalia
Mariolino Papalia
a storia di una città passa anche attraverso la storia delle Sue Istituzioni, pubbliche e private, e di quanti si sono succeduti alla sua guida.  È questa la valenza del mio studio che Vi invito a leggere.  Il volume descrive le tre massime Compagnie, nate intorno a1 1500, e nella fattispecie le Compagnie della Carità, della Pace e dei Bianchi, alcune talora vigenti, e con tale descrizione, il lettore, si troverà proi ...

VAI AL LIBRO

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: