Caduta e rinascita della Cina di Paul U. Unschuld

Caduta e rinascita della Cina

Guarire i traumi della Storia
ISBN: 978-88-7676-619-0
Edizione 2016, 202 PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Saggi


€ 19,00    20,00 €

sconto del 5%
risparmi: 1

valuta questo libro

Descrizione
Nel corso degli ultimi 150 anni la Cina è stata ripetutamente umiliata dalle potenze imperiali occidentali e dal suo vicino minore, il Giappone. Per un periodo era sembrato che il “Regno di mezzo” fosse sul punto di diventare una pedi-na nelle mani degli interessi stranieri. In seguito, in circostanze senza analoghi precedenti storici, questa grande cultura iniziò a rinascere vigorosamente dalle ceneri di questa caduta solo apparentemente senza speranza, fino al punto che oggi lo Stato, i suoi leader, la sua economia in espansione e la sua potenza militare sono globalmente riconosciuti e spesso temuti.
Caduta e rinascita della Cina - Guarire dai traumi della Storia traccia lo sviluppo del paese dal diciannovesimo secolo fino ai giorni nostri e fornisce una spiegazione di quella mentalità collettiva che, davanti al confronto con la superiorità della scienza e della tecnologia occidentali, ha messo la Cina in condizione di impegnarsi in una spietata autodiagnosi che le ha consentito la sua impressionante ascesa e la sua radicale trasformazione. Il paese ha identificato gli aspetti della civiltà occidentale che ha dovuto adottare per rimuovere gli ostacoli alla sua rinascita, intraprendendo un cammino di razionalità e di rinnovamento. Profondamente ferita, la Cina ha prescritto a se stessa una terapia che ha seguito lo stesso principio usato in medicina cinese: la causa è, innanzitutto e principalmente, contenuta in se stessi. La prevenzione e il trattamento devono sempre iniziare dalle proprie carenze e dai propri errori.
In questa energica polemica, Paul U. Unschuld presenta una conoscenza e un’analisi completamente innovative del passato della Cina e offre una visione affascinante del suo possibile futuro.
Autore

Paul U. Unschuld

 Paul U. Unschuld, uno dei massimi sinologi contemporanei, è professore e direttore del Horst-Goertz Istituto per la Teoria, la Storia e l’Etica delle Scienze della Vita Cinesi alla Charité - Universitàtsmedizin Berlin. Ha tradotto il più antico dei testi di Medicina Cinese di oltre 2000 anni fa. È autore di numerosi studi e libri, tra i quali Caduta e rinascita della Cina. Guarire dai traumi della storia, di prossima pubblicazione nelle nostre edizioni.

Caduta e rinascita della Cina - outlet di Paul U. Unschuld
Paul U. Unschuld
Nel corso degli ultimi 150 anni la Cina è stata ripetutamente umiliata dalle potenze imperiali occidentali e dal suo vicino minore, il Giappone. Per un periodo era sembrato che il “Regno di mezzo” fosse sul punto di diventare una pedi-na nelle mani degli interessi stranieri. In seguito, in circostanze senza analoghi precedenti storici, questa grande cultura iniziò a rinascere vigorosamente dalle ceneri di questa caduta solo apparentemente senza spera ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Saggio su un Nuovo Principio di /immagini/libri/saggio_nuov_princip.jpg
L'isola di Chirone di /immagini/libri/L-Isola-di-Chirone.jpg
Saggio critico sulle malattie croniche di Samuel Hahnemann di /immagini/libri/salus_saggio_hahnemann.gif
Medici, chirurgi, barbieri e speziali antichi in Sicilia di /immagini/libri/medici_barbieri.jpg
Medicine tradizionali e non convenzionali di /immagini/libri/tassinari.jpg
L’Omeopatia e le sue prime battaglie di /immagini/libri/salus_omeo_battaglie.png
ORGANON dell’arte di guarire di /immagini/libri/salus_organon.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: