Nessun altro argomento domina la nostra attenzione quanto il coronavirus e la malattia infettiva che provoca: il COVID-19.
C'è stato un diluvio globale di opinioni contraddittorie, notizie false e informazioni controllate politicamente. I diversi punti di vista sui pericoli rappresentati dalla pandemia hanno portato a profonde divisioni e confusione, all'interno dei governi, della società e persino tra amici e familiari.
In questo libro, gli autori fanno chiarezza su questi tempi confusi e stressanti. Analizzano le misure di protezione radicali adottate, tra le quali lockdown, distanziamento sociale e mascherina obbligatoria, se siano state necessarie e quali siano state le conseguenze per la società, l'economia e la salute pubblica.
Il dottor Bhakdi e la dottoressa Reiss forniscono date, fatti e informazioni di base, tra cui:
• Confronto tra COVID-19 e i precedenti coronavirus e il virus dell'influenza.
• Che cosa ci dicono davvero i numeri delle infezioni e il tasso di mortalità.
• Le sfide intorno al lockdown: le misure di protezione sono giustificate?
• Obbligo di indossare la mascherina: è scientificamente provato?
• La corsa allo sviluppo del vaccino ha senso? Quali sono le possibilità di successo? Il vaccino sarà sicuro? Le persone lo accetteranno?
• Corona, falso allarme? fornisce informazioni valide e fatti comprovati e incoraggia a formarsi la propria opinione.
Autore
Karina Reiss
La dottoressa KARINA REISS, biologa, svolge attività di ricerca e insegnamento in biochimica, biologia cellulare e medicina da oltre 15 anni. Le sue qualifiche professionali sono anche attestate da premi e da oltre 50 articoli originali su riviste spe-cializzate internazionali con oltre 3500 citazioni.
Sucharit Bhakdi
Il professor SUCHARIT BHAKDI è uno specialista in microbiologia
ed epidemiologia delle infezioni. Ha diretto per 22 anni l'Isti-
tuto di microbiologia medica e igiene dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz e ha la-vorato nella cura dei pazienti, nella ricerca e nell'insegnamento. Ha pubblicato oltre 300 ar-ticoli nei campi dell'immunologia, batteriologia, virologia e malattie cardiovascolari. Oltre a numerosi premi, è stato insignito dell'Ordine al merito dello Stato della Renania-Palatinato.