Marie Lise Labonté

Movimenti di risveglio corporeo

Movimenti di risveglio corporeo di Marie Lise Labonté

valuta questo libro


ISBN: 9788896865828
Edizione 2015, 176 PAGINE

Editore: Amrita Edizioni



€ 12,75    € 15

sconto del 15%
risparmi: 2,25

MLC©, il Metodo di Liberazione dalle Corazze, è insieme dolce e potente; parte da una serie di movimenti di risveglio corporeo che rispettano la nostra individualità e ci guidano progressivamente a prese di coscienza sempre più profonde che, a loro volta, sciolgono contrazioni involontariamente accumulatesi negli anni e divenute fonte di tensione fisica e mentale. In questo libro l’autrice, già nota in Italia per il suo metodo, ci presenta una selezione di movimenti corporei volti a recuperare un doppio benessere: quello mentale della fiducia in se stessi e di una migliore conoscenza di sé, e quello corporeo della pienezza della propria fisicità. 
Liberarsi dalle corazze di Marie Lise Labonté

Marie Lise Labonté

Il nostro corpo non è nudo: è avvolto in numerose corazze, invisibili ma presenti, e pressanti.
Tali corazze non sono altro che l’espressione profonda della relazione soma-psiche, corpo-anima.

In questo libro ci viene esposta proprio questa teoria delle corazze: Marie Lise Labonté ci invita a seguire le storie di Andréa, Paul, Sylvia, Patrick e altri, e racconta il percorso di liberazione di ciascuno di loro, nel quale possiamo identificarci e dal quale, soprattutto, trarre ispirazione.

«Una corazza è un sistema di difesa che innalziamo, perlopiù inconsciamente, per difenderci da un’aggressione, sia essa fisica o psicologica, reale o solo percepita.
La corazza si presenta sia sul piano fisico 
(tensioni, contrazioni muscolari e chiusura delle articolazioni) che sul piano emotivo e psichico: un meccanismo naturale e necessario per la nostra sopravvivenza.
Col passare del tempo, però, le corazze possono consolidarsi, "indurirsi" e diventare parte integrante della nostra personalità come del nostro corpo, intralciandoci come una pesante armatura portata in tempo di pace.

Nel corso della vita, fin dall’infanzia, le corazze si accumulano, stratificandosi, e non ci accorgiamo nemmeno più di trascinarcele addosso perennemente.

La psicanalisi o la psicoterapia aiutano a identificare con le parole l’origine di un blocco, ma ciò non basta ad eliminare le memorie "registrate" nel corpo: solo un approccio psico-corporeo potrà dare adito a questa liberazione».


argomenti trattati in
Movimenti di risveglio corporeo

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: