Salvatore Chirumbolo

Acqua informata o informante?

Ipotesi, modelli ed evidenze sulla misteriosa natura dell’acqua nei sistemi biologici
Acqua informata o informante? di Salvatore Chirumbolo

valuta questo libro


ISBN: 978-88-885076-66-2
Edizione 2012, 580 PAGINE

Editore: Guna Editore



€ 40,80    € 48

sconto del 15%
risparmi: 7,20
solo 2 copie disponibili in magazzino.

È la vita organica che organizza l’acqua o è l’acqua che dà forma alla vita?
Capire quale sia il rapporto informativo che c’è tra acqua e sistemi biologici non è solo un aspetto del pensiero filosofico, ma trova oggi una insospettabile apertura nella moderna ricerca di frontiera.

La biologia molecolare non ha ancora risposto alla possente domanda di Schrodinger, “che cos’è la vita?” forse proprio perché l’acqua è stata da subito esclusa dalle ipotesi di risposta. Eppure la vita è un interplay tra acqua e biomolecole ed il ruolo della prima sembra essere molto di più di un anonimo fondale scenico.

È anche curioso che, malgrado non si possa concepire una vita senza l’acqua, dell’acqua liquida sappiamo poco o nulla.

Il testo intende quindi raccogliere la sfida di riportare in un unico volume l’ingente mole di lavoro, di modelli e di evidenze sperimentali circa la natura dell’acqua nei viventi e nelle alte diluizioni, dai modelli dei domini di coerenza ai nano-cluster, dai fenomeni dissipativi alle proprietà di memoria. L’approfondimento di tali argomenti, che ha coinvolto numerosi ricercatori tra cui scienziati insigniti del Premio Nobel, potrebbe nel prossimo futuro cambiare radicalmente il nostro sguardo sulla farmacologia e sulla medicina. 

argomenti trattati in
Acqua informata o informante?

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: