“Il libro Biografia di uno Yogi di Anya P. Foxen, offre una vera e propria svolta nello studio dello yoga e della spiritualità indiana dei nostri giorni. […] La Foxen documenta e analizza in maniera meticolosa la vita e l’opera di Yogananda, dando forma a una nuova visione sia dei movimenti fondati sulla figura del guru, sia sullo yoga moderno in generale." Andrea R. Jain, autore di Selling Yoga: From Counterculture to Pop Culture
Paramahansa Yogananda e le orgini dello yoga moderno
Grande Maestro dell’India, filosofo, mistico. Paramahansa Yogananda guru è stato il primo maestro spirituale indiano a trascorrere la maggior parte della propria vita in occidente passando alla storia per aver divulgato la pratica dello yoga al mondo occidentale. Il primo che attraverso lo yoga ha saputo unire la spiritualità orientale a quella occidentale.
Incarnando in maniera equilibrata lo yoga tradizionale, la filosofia vedica e grazie ad una predisposizione per le luci della ribalta, Swami Yogananda ha ispirato in tutto il mondo innumerevoli persone a praticare lo yoga. In particolare ha trasmesso gli esercizi di ricarica - la sua tecnica yoga chiamata Yogoda - in cui combina soluzioni pratiche alle sfide della vita moderna con l’evoluzione spirituale propria delle tradizioni indiane.
Questa biografia esamina la vita di Paramahansa Yogananda, la sua disciplina yoga e i suoi precetti nel più ampio contesto dello sviluppo dello yoga nel XXI secolo noto come yoga posturale moderno. Focalizzando la propria attenzione sugli Yogi operativi durante la prima fase di diffusione in occidente, la Foxen mette in evidenza le continuità nel concetto di Yogi come superuomo, e traccia il processo di trasformazione dello yoga da pratica spirituale olistica a odierna attività fisica posturale.