Jean Durlach

Il Magnesio nella pratica clinica

Il Magnesio nella pratica clinica di Jean Durlach

valuta questo libro


ISBN: 978-88-7676-043-3
Edizione 1988, 390 ill. PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Empedoclea


€ 11,05    € 13

sconto del 15%
risparmi: 1,95

Questo libro si caratterizza per l’esposizione di un tema molto spesso trascurato dai trattati, il magnesio e il suo ruolo in patologie in cui il suo coinvolgimento è ora primitivo, ora secondario.

Dopo una introduzione sulle proprietà e sul metabolismo del magnesio, l’Autore tratta le tecniche per il dosaggio dell’elemento sia a livello extra ed intracellulare. A tali tecniche di determinazione che l’Autore definisce statiche, sono affiancate anche tecniche di esplorazione dinamica dell’elettrolita, quali l’uso dei radioisotopi.

Il corpo principale del volume è dedicato alle forme cliniche dei deficit primitivi e secondari, alle sindromi con ipermagnesiemia e alla terapia delle suddette patologie. Giova a questo proposito ricordare come l’autore oltre che ad una prosa lineare si affida alla presentazione di schemi riassuntivi di estrema chiarezza.

Ma il pregio principale dell’opera, è l’avere concepito il volume come una rassegna completa sull’argomento. Ecco allora l’ampia bibliografia (oltre 1400 voci) aggiornatissima ed esauriente, che stimola i cultori alla ricerca e all’approfondimento dei singoli argomenti.

argomenti trattati in
Il Magnesio nella pratica clinica

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: