Guida all'Alzheimer e alle altre demenze

Suggerimenti e strategie per la cura e l'assistenza del malato
Guida all'Alzheimer e alle altre demenze di Barbara Asprea

valuta questo libro


ISBN: 978-88-481-3647-1
Edizione 2018, 208 PAGINE

Editore: Tecniche Nuove



€ 17,91    € 19,9

sconto del 10%
risparmi: 1,99
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
Vivere senza medici di Alberto Scanni
Il prontuarietto omeopatico - TASCABILE di Maurizio Annibalini
Il libro delle tisane di Gabriele Peroni
Preferisco vederci chiaro... e riuscirci senza lenti! di Loredana De Michelis
Idroterapia applicata di Robert M. Bachmann

Ogni individuo con il passare degli anni deve affrontare un decadimento fisico e psichico.

Gli autori di questa Guida, partendo proprio da questo invecchiamento fisiologico, affrontano le problematiche che ruotano attorno a un soggetto il cui decadimento si è trasformato in forme di Alzheimer o demenza. Il tema della “demenza” viene quindi trattato in modo approfondito a partire dalla presentazione delle sue varie forme, dei sintomi con cui possono essere riconosciute e delle problematiche collegate all’assistenza quotidiana.

Le attività come mangiare, vestirsi, lavorare o divertirsi con gli amici... sono un aspetto indispensabile e fondamentale per la vita di un individuo, ma sono proprio queste attività che una persona con demenza non è più in grado di affrontare da sola poiché perde l’abilità funzionale, cognitiva, comportamentale e sociale.
Diventa quindi fondamentale affiancare al malato persone che sappiano come gestire nella maniera corretta queste patologie.

Un testo rivolto ai riabilitatori, agli assistenti domiciliari e, soprattutto, alle famiglie che hanno in affidamento una persona con demenza e che potranno trarre un valido aiuto grazie ai preziosi suggerimenti riportati destinati ad esempio alla cura, al superamento delle barriere architettoniche, alla progettazione dell’ambiente domestico e alla scelta della corretta alimentazione del malato.

Barbara Asprea

Barbara Asprea dietista e giornalista, da quasi vent’anni si occupa di alimentazione, proponendo diete e consigli per dimagrire e/o rimanere in forma. Scrive su Cucina Naturale sul cui sito tiene un blog (barbara-asprea. cucina-naturale.it). È autrice di diversi libri e in questa collana tra l’altro ha pubblicato: La cucina a basso indice glicemico, Come dimagrire, e Bambini in sovrappeso.

Diete naturali per 12 mesi di Barbara Asprea

Barbara Asprea

Dodici diete per i dodici mesi dell’anno: non per stare un anno a regime, ma per permettere di seguire una o più settimane di dietain qualsiasi momento dell’anno, non solo dopo le feste natalizie o in primavera. Si può decidere di fare una settimana al mese di alimentazione ridotta per mantenere il proprio peso abituale, oppure si può desiderare una pausa dopo pasti particolarmente abbondanti. Insomma, una risposta pronta quando l’ago della bilancia comincia a spostarsi verso destra e gli abiti cominciano a tirare.
I menu di questo libro rispettano la stagionalità non solo della frutta e della verdura ma anche del palato e delle naturali esigenze del corpo, ad esempio proponendo piatti caldi e sazianti come zuppe e stufati durante i mesi freddi, mentre in estate la preferenza è per pietanze fresche, crude o con cotture brevissime. Sono tutti piatti vegetariani, con latticini e uova, ma anche con tante ricette vegane. Per ogni mese il lettore troverà uno schema dietetico di una settimana con molti suggerimenti e consigli.

200 menu per dimagrire di Barbara Asprea

Barbara Asprea

Mancanza di tempo, esigenze familiari, poca voglia di cucinare, tendenza alla ripetitività… Lasciando da parte le eventuali difficoltà psicologiche, sono queste le ragioni principali che remano contro quando si decide di nutrirsi in modo sano, oppure di dimagrire. Il libro presenta così duecento esempi di pranzi o cene che rispettano le linee guida di una sana alimentazione, conciliandoli con i ritmi della vita di tutti i giorni e che possono essere tutti preparati in circa mezz’ora. Si tratta per lo più di monopiatti a base di cereali integrali e di ortaggi (con legumi e latticini leggeri, oppure con carne bianca o pesce, a seconda delle proprie preferenze), con un apporto calorico intorno alle 500 calorie. Si possono adottare le ricette del libro per entrambi i pasti oppure per il solo pranzo o la sola cena, a seconda degli impegni familiari e sociali di ciascuno, costruendo così una “dieta” in base alle proprie necessità.


NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps

argomenti trattati in
Guida all'Alzheimer e alle altre demenze

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: