Nell’era della medicina strumentale la semeiotica fisica, un tempo strumento essenziale di ogni medico, è andata gradualmente ad occupare un ruolo di secondaria importanza. Al terapeuta di oggi viene così a mancare una fetta di sapere, frutto dell’esperienza di cui tante generazioni avevano fatto tesoro.
Per la medicina naturale, la semeiotica fisica continua ad essere uno dei capisaldi soprattutto in ambito iridologico; inoltre esiste tutta una serie di pubblicazioni dedicate alla semeiotica non convenzionale, quali la diagnosi cinese della lingua, la fisiognomica, ecc. Tuttavia, per quanto ne sappiamo, non esistono opere che, analogamente a quanto fa il Professor Markgraf, offrano una sintesi comparata della fenomenologia.
Il prof. Markgraf, maestro di semeiotica fisica, è direttore sanitario della clinica "Kneipp Sanatorium Feldmann Graefe" di Bad Lauterberg. Quest’opera vuole essere d’aiuto ad inquadrare in maniera più veloce ed efficiente il paziente nel suo complesso, rispettandone l’individualità al fine di offrirgli l’aiuto terapeutico necessario.
L’Autore in questa sua opera si rivolge in primo luogo ai medici ma anche ai cultori della materia, per divulgare ed ampliare la conoscenza dei fenomeni legati alla fisiognomica.
Markgraf ha suddiviso la fenomenologia in argomenti relativi a determinati organi del corpo come Stomaco/Intestino, Cuore/Circolazione, ecc. Inoltre, facendo un’analisi comparata della semeiotica del naso, dell’orecchio, della lingua, dell’occhio, del viso e della mano, mette a disposizione del medico un vero e proprio capitale in materia di diagnosi differenziata.