Ceramica Florio di Vincenzo Profetto

Ceramica Florio

Dalle origini al collezionismo
ISBN: 9788876767913
Edizione 2022, 240 PAGINE

Editore: Nuova Ipsa Editore
Collana: Augustali

I RISTAMPA




€ 46,55    49,00 €

sconto del 5%
risparmi: 2,45

valuta questo libro

53 voti registati.
punteggio totale: 251 stelle
media: 4,73584905660377 stelle in una scala da 1 a 5

Descrizione

Il libro propone per la prima volta un’analisi critica e puntuale della Ceramica Florio, dal 1884, anno in cui viene impiantata la prima fabbrica, fino al 1940, quando già Società Anonima Siciliana Ceramiche viene acquisita dalla Richard-Ginori.

Uno studio organico e sistematico di numerosi oggetti ceramici, anche rari, e di reperti documentali inediti capace di ricostruire il profilo storico e artistico della Manifattura, che viene finalmente tirato fuori da quell’inspiegabile immobilità che ha alimentato per troppi anni false leggende e imprecise e molto spesso errate attribuzioni.

Attraverso un’instancabile raccolta e l’osservazione di innumerevoli ceramiche si è formulata un’attenta catalogazione stilistica e funzionale, anche comparata, dei modelli e decori realizzati durante 60 anni di produzione, oltre che un inedito registro dei marchi, tra i quali il famoso cavalluccio marino nelle sue differenti varianti. 

Un testo pensato e dedicato agli amanti della Sicilia dei Florio e ai collezionisti della ceramica, capace di accompagnare anche il lettore meno esperto attraverso il variegato e complesso mondo delle ceramiche, fornendo consigli e riferimenti utili.

Autore

Vincenzo Profetto

Vincenzo Profetto divide le proprie attività nel settore teatrale e dell’antiquariato. È un ricercatore ed estimatore, riconosciuto a livello nazionale, delle principali produzioni ceramiche italiane, con uno sguardo rivolto anche a quelle estere. I suoi studi cercano di fare luce su aspetti ancora in ombra e costituiscono utili guide per i collezionisti.
 

Antonino Lo Cascio

Antonino Lo Cascio ha condotto un percorso di studi nel settore delle comunicazioni, oggi ambito di lavoro. Ha messo insieme negli anni una delle più grandi collezioni di Ceramica Florio. Attento osservatore, incline alla cura dell’immagine e all’equilibrio delle forme, ha pienamente applicato allo studio della sua collezione la personale teoria che i dettagli fanno la differenza.
 

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
L'invenzione del regno di /immagini/libri/invenzione_regno.jpg
Palermo Neogotica 1830-1930 di /immagini/libri/Palermo-Neogotica.jpg
Contra Haereticos di /immagini/libri/Contra-haereticos.jpg
BARBERA di /immagini/libri/barbera.jpg
U Ciarduni - Ucciardone di /immagini/libri/U-Ciarduni.jpg
In Sicilia si dice così - In Sicily we say so di /immagini/libri/cop_In-Sicilia-si-dice-ancora-cosi_piatto.jpg
SICILIA AL TEMPO DEL GRAND TOUR. L'ISOLA - BONAVENTURA VINCENZO di /immagini/libri/Sicilia-al-tempo-del-grand-tour.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: