valuta questo libro
€ 11,40 € 12,00
«Questo libro racconta della Prima Repubblica e di tangentopoli, dell’avvento di Berlusconi e del suo disegno per distruggere le cooperative. Parla, poi, della cooperazione siciliana e del suo duro lavoro per contrastare i tentativi di infiltrazione da parte di Cosa Nostra. Una visione di parte, certo. Ma documentata. In grado di riavvolgere il nastro della storia e rileggere fatti, circostanze e trame emerse dentro le aule di giustizia ma poco conosciute all’esterno. Fatti lontani nel tempo di cui spesso si è perso il filo. Troppo spesso l’espressione “coop rosse” viene ripetuta a indicare in modo dispregiativo un’epoca ed un sistema di interessi e tangenti per finanziare la politica e il partito. «Questo libro dimostra, carte alla mano – documenti storici, cronache giornalistiche e verbali di inchiesta – che tutto questo non c’è stato. E che quando c’è stato ha coinvolto individui non il sistema. Non la Lega delle cooperative. Racconta anche dei tentativi fatti da Legacoop e dalla sinistra per liberare l’economia dalla mafia. E dei dibattiti interni alla società e alla politica negli anni Ottanta e Novanta». [dalla prefazione di Mauro Lusetti]
Elio Sanfilippo
Elio Sanfilippo, nato a Licata nel 1949. È vicepresidente nazionale e presidente regionale di Legacoop. Dirigente regionale del Pci, dal 1975 al 1990 è stato consigliere comunale al Comune di Palermo. Nel 2008 ha pubblicato il volume Quando eravamo comunisti.
Nino Caleca
Nino Caleca, nato a Pantelleria nel 1955. È assessore regionale all’Agricoltura del governo Crocetta. Avvocato penalista e responsabile dell’ufficio studi giuridici della Legacoop Sicilia. Insieme a Sanfilippo è autore, per la casa editrice Istituto Poligrafico Europeo, del saggio Perché è stato ucciso Pio La Torre? (2012).
SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore
argomenti trattati in Mafia e coop rosse
risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:
NUOVI METODI DI PAGAMENTO
Apple Pay paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
Carte di Credito Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati