LUCE E LA - BAZZI di Agata Bazzi

LUCE E LA - BAZZI

ISBN: 9788804709268
Edizione 2019, 365 PAGINE

Editore: Mondadori



Libro non disponibile.


  


valuta questo libro

1 voti registati.
punteggio totale: 1 stelle
media: 1 stelle in una scala da 1 a 5

Descrizione

La famiglia Ahrens è protagonista di una stagione magnifica nella storia di Palermo: la “Palermo felicissima” del primo Novecento. Albert, il patriarca arrivato nel 1875 dalla Germania, diventa un entusiasta imprenditore di successo e sposa Johanna Benjamin, che sarà la madre dei suoi otto figli. Fra campagna e città fa costruire una superba villa sulla cui facciata spicca la scritta lik dör (“La luce è là”), e sono anni di prosperità, di successo, di unità.
Seguono in sequenza eventi che intaccano la serenità della famiglia: il terremoto di Messina, la Prima guerra mondiale, la morte dei due figli maschi, e infine le leggi razziali che restituiscono gli Ahrens alla loro identità ebraica.
Lo sfacelo economico conduce a un declino che non impedisce a Marta, Vera, Berta e Margherita di portare innanzi la “luce” dei valori che hanno sempre ispirato la famiglia: coraggio, dignità, rigore, speranza. La fusione fra storie individuali e Storia movimenta il quadro di una saga che lascia al centro almeno tre figure femminili memorabili: Johanna, intrepida e saggia costruttrice di fortune accanto al marito; Marta, afflitta da una severa sordità che non le impedisce di “sentire” dove va il mondo e di governare gli affari; Vera, ispirata dalla determinazione che era stata del padre.
Una saga famigliare maestosa. Una Palermo “tedesca”. Una città operosa e prospera che il tempo ha quasi cancellato. Un coro femminile che non si dimentica.
Agata Bazzi è una discendente della famiglia Ahrens: questa storia è ispirata dal ritrovamento di un diario e dai racconti ascoltati.

Autore

Agata Bazzi

Agata Bazzi è nata a Palermo nel 1956 e ama definirsi “un architetto pubblico”. Ha vissuto a lungo a Milano. Tornata a Palermo si è dedicata alla sua città come tecnico ed è stata, per alcuni anni, assessore al territorio. Continua a lavorare nella pubblica amministrazione.

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
I mille e un duelli del bel Torralba di /immagini/libri/9788899102135.jpg
Fra Diego La Matina di /immagini/libri/fra-diego-la-matina2.jpg
Morte d'autore a Palermo di /immagini/libri/morte_autore_palermo.jpg
Gli ultimi Saraceni di /immagini/libri/9788899102098.jpg
Braccio di Ferro: avventure di un carbonaro - I morti tornano ... - Chi l’uccise? di /immagini/libri/9788899102036.jpg
Splendore del niente e altre storie - Sellerio di /immagini/libri/9788838940279_Attanasio_Splendore_Sellerio.jpg
La terra del caos di /immagini/libri/terra_del_caos.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: