Rassegna stampa

Una raccolta dei migliori articoli di giornale sulle pubblicazioni della Nuova Ipsa editore di Palermo

in questa pagina del sito della nostra casa editrice puoi trovare la lista completa di tutti gli articoli dei principali giornali e testate giornalistiche che hanno effettuato le recensioni dei nostri libri

La Repubblica – Palermo del 06 giugno 2010
Malinconie millenarie
 
 

Poesia colta, intessuta di miti e archetipi, che cerca il senso della vita e del mondo nel continuo stratificarsi dei significati. Ne I guar­diani del sì Francesco Busalacchi co­niuga sprazzi di pensieri dimessi e quotidiani con la tradizione culturale che ha retto il nostro mondo per mil­lenni, ormai tanto dimenticata da sembrare esoterica.

Nella vita di ogni giorno abbonda la malinconia derivante dalla consape­volezza. Gli occhi si soffermano su un amato giardino di città, che un tempo fu vitale ed esuberante ma adesso mo­stra «l’amarezza precaria delle foglie / di un loto cresciuto senza amore». La foce del palermitano fiume Oreto a Sant’Erasmo ridiventa viva, regalando il lampo di un ricordo ancestrale: «seppi scrutare la vasta ferita / che alla ter­ra incandescente aprì / la lama della tua preistoria / quando tra argini mil­lenari / hai scavato il tuo corso». La miracolosa bellezza del creato è offesa da uomini ignari della sua divinità: «geo­metrie di cemento affrettano / la tua infima vita». Versi apocalittici sono dedicati a il feticismo delle merci, che «cingono d’assedio il tempo armati di fischietti, striscioni e raganelle».
C’è spazio pure per versi che sem­brano autobiografici, scritti da un ma­linconico Busalacchi che nella vita d’ogni giorno è un alto funzionario re­gionale: «ispirato, vanesio e bendispo­sto / mi sono dedicato con fervore agli imbecilli. A tutti. Sono stato ermes psicopompo, / e dunque il primo di loro».



Amelia Crisantino


 
 
 
 


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono