Giornale di Sicilia del 25 marzo 2011
L’elisir dell’eterna gioventù
Una corretta alimentazione assieme a prodotti derivati dalle piante serve a ridurre i segni del tempo.
Raggiungere un’età pluricentenaria, infatti, diventa una meta sempre più vicina, grazie alle nuove conquiste della scienza.
Come fare, però, a mantenere intatta la propria bellezza? L’ansia di nascondere le “zampe di gallina”, evitando di ricorrere ad un costoso taglia e cuci chirurgico, prima o poi contagia tutti.
I segreti dell’eterna giovinezza sono svelati da un giovane cosmetologo palermitano di soli 31 anni, Andrea Busalacchi, nella sua opera d’esordio “Per una pelle perfetta”.
Già dal titolo del libro traspare ottimismo: mantenere una pelle giovane e bella è possibile. Struttura anatomica della pelle, chimica cosmetica e alimentazione sono le tre parti trattate in questo manuale. Il pubblico a cui è rivolto, quindi è vasto. È adatto agli esperti del settore farmaceutico-cosmetologico e a coloro ai quali basta soltanto saper come combattere i radicali liberi, primi colpevoli dell’invecchiamento cutaneo.
Scopo del libro è quello di combinare l’uso di prodotti cosmetici con una corretta alimentazione, perfezionata dall’aggiunta di integratori alimentari derivati dalle piante, per ridurre esternamente i segni del tempo, combattendo dall’interno l’invecchiamento cellulare. “Fate molta attenzione all’indice glicemico dei cibi. A parità di calorie, alcuni alimenti sono in grado di favorire la formazione delle rughe rispetto ad altri”, anticipa il prof. Busalacchi.
“In soli 2 mesi di alimentazione controllata si è in grado di ridurre del 10% le quantità di rughe presenti!”. Oltre ai grassi, un altro no secco va detto al fumo, agli alcolici, allo stress, ad un riposo notturno non adeguato e all’uso di creme e sapone a base di detergenti aggressivi. Sì, invece, ad una alimentazione ricca di vitamine, antiossidanti e minerali. Tra le pagine del libro sarà rivelato anche perché la pelle dei golosi invecchia prima e quanto sia prezioso e benefico il grasso cutaneo, quello che le adolescenti cercano in tutti i modi di opacizzare e di raschiare via con peeling quotidiani sempre più aggressivi.
Edito da Nuova Ipsa “Per una pelle perfetta” sarà in tutte le librerie d’Italia entro il 7 aprile: 140 pagine di segreti di bellezza alla portata di tutti.
di Federica Catalano