LA NOSTRA STORIA

claudio mazza - nuova ipsa editore fiere e convegni - nuova ipsa editore Alessio Mazza - Nuova Ipsa Editore libreria nuova ipsa editore

Nuova Ipsa Editore nasce a Palermo nel 1981 per volere del dottor Claudio Mazza. L’intento è quello di tradurre e pubblicare i testi fondamentali di omeopatia e medicine non convenzionali che in Italia a quell’epoca erano rari e difficilmente reperibili. Negli anni la casa editrice cresce così come anche il pubblico che la segue, si punta alla pubblicazione di testi che possano divulgare e comunicare l’importanza delle medicine alternative. Vedono la luce testi dedicati all’Agopuntura, alla Medicina Tradizionale Cinese, all’Omotossicologia, alla Fitoterapia, alla Gemmoterapia, alla PNEI e quant’altro.

 

Negli anni la presenza in fiere e convegni è costante; è stato così possibile conoscere nuovi autori, italiani e stranieri, e conquistare nuovo pubblico.

Abbiamo all’attivo anche la pubblicazione di riviste, come il bimestrale Empedocle, dedicato alla medicina e alla sua storia, e Colapesce, un annuario di letteratura. Attualmente, la rivista quadrimestrale Advanced Therapies – Terapie d’avanguardia continua idealmente l’esperienza di Empedocle. Pubblichiamo inoltre il semestrale Enkelados, rivista ufficiale del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) meridionale.

Dal 2000, il figlio Alessio affianca il padre, potenziando e ampliando il catalogo della casa editrice che continua a pubblicare testi di medicina naturale, ma allarga lo spettro di interesse alla saggistica, alla narrativa e alla poesia. È così che vedono la luce le principali collane come Mnemosine, Augustali, Saggi, Colapesce e Monotascabili. Parte della produzione è legata alla Sicilia e ai personaggi che ne hanno fatto la storia, come la famiglia Florio e il principe Raimondo Lanza di Trabia.

Attualmente il catalogo ha superato gli 800 titoli pubblicati, all’anno contiamo circa 25 novità. Da 10 anni siamo distribuiti da Messaggerie Libri e affidiamo la promozione a PDE.

Nell’aprile del 2019 viene inaugurata la Libreria Nuova Ipsa, punto vendita e vetrina dei nostri libri e punto di riferimento culturale per la città. Tantissime le iniziative, come l’aperi-libro, l’aperi-bimbo e le presentazioni di libri di vari argomenti. 

La libreria offre una ricca selezione di pubblicazioni di case editrici locali e piccole realtà, grande attenzione per il settore bambini, una accurata scelta di testi di medicina naturale, buddismo, meditazione, senza trascurare i grandi classici e le pubblicazioni attuali delle major in continuo rifornimento. 

Dal 2020 la libreria è anche fornitore on-line di tutta la produzione editoriale italiana.