alert("ISBN non presente");
Lorenzo Matassa è nato nel 1959 a Palermo, dove vive e lavora. Ha scritto quattro romanzi, Stereogramma. Il Segmento Aureo, Tra il dubbio e l'inganno, Clemendor. Ha ideato i testi letterari di due libri fotografici Sicily My Life e Le isole dell'Isola. Nell'anno 2015, ha realizzato la sceneggiatura del docu-film Terra Madre che, narrato dalla voce di Giancarlo Giannini, è stato proiettato a Milano in occasione dell'EXPO per presentare la Sicilia e le sue immense bellezze. Lorenzo Matassa coltiva la speranza che le buone idee, manifestate con giuste parole, possano cambiare il mondo...
Lorenzo Matassa è nato nel 1959 a Palermo, dove vive e lavora.
Ha scritto quattro romanzi, Stereogramma. Il Segmento Aureo, Tra il dubbio e l'inganno, Clemendor.
Ha ideato i testi letterari di due libri fotografici Sicily My Life e Le isole dell'Isola.
Nell'anno 2015, ha realizzato la sceneggiatura del docu-film Terra Madre che, narrato dalla voce di Giancarlo Giannini, è stato proiettato a Milano in occasione dell'EXPO per presentare la Sicilia e le sue immense bellezze.
Lorenzo Matassa coltiva la speranza che le buone idee, manifestate con giuste parole, possano cambiare il mondo...
Lorenzo Matassa Il Segmento Aureo
Il Segmento Aureo è uno stupendo romanzo sulla Storia. La storia dell’uomo, la sua predestinazione, il suo essere parte di un generale e necessario progetto sono uno scenario per parlare di passioni profonde come l’impegno morale, la vendetta, la fede, il tradimento, l’arte e l’amore. La proporzione divina e la regola di equilibrio dell’universo impongono che esista il male, il dolore e la morte come corrispettivi delle cose sublimi ed eterne che all’uomo sono concesse. Un invisibile tessitore annoda le trame e gli orditi dei destini umani. Artico Blinder è un predestinato dalla sorte che ha inciso sul suo corpo segni indelebili: la deportazione, il numero della divina proporzione e sublimi ali tatuate. Nell’ultimo giorno della sua vita egli narra l’incredibile racconto della propria reincarnazione da profugo ebreo moribondo ad abile e ricchissimo scopritore dell’oro del Terzo Reich. Ribattezzato con il nome di un ghiacciaio cieco, disperso e semiaffondato nelle acque di un’esistenza tempestosa in cui annegamento e speranza di emersione si susseguono senza soluzione di continuità e senza un’apparente ragione, Artico Blinder attraversa indenne il sentiero al limitare della morte senza mai cadervi dentro. Ciò che tiene uniti i tasselli di quel destino (e del destino di milioni di uomini) è l’amore per Eloise Brown. Il centro narrativo de “Il Segmento Aureo” è proprio l’amore che, a giusta ragione, diventa lo strumento per salvare il mondo. L’arte sostiene quel sentimento, lo nutre e se ne fa compagna. Il protagonista rivive con il lettore l’incontro con Henry Matisse e il poeta Louis Aragon nella Francia del 1945 raccontando un particolare inedito della vita del grande artista. Il romanzo storico si sviluppa da vere fonti degli O.S.S. (uffici dei servizi informativi strategici americani) solo di recente non più segrete. Sconosciuta alla quasi totalità dei lettori, la ricostruzione ha una valenza davvero esplosiva nel giudizio sulla storia contemporanea.
Lorenzo Matassa Clemendor
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati