Ayurveda significa scienza della vita: prendersi cura di sé e degli altri, dell’ambiente che ci circonda e dell’intero universo in forma olistica e non settaria
Un vero e proprio manuale ayurvedico rivolto a tutti gli operatori del settore, e al vasto pubblico di appassionati e divulgatori della medicina naturale, che offre un panorama ampio e attuale della Medicina Ayurvedica Evidence-Based, ovvero quella che oggi definiamo come Ayurveda Scientifico, dotato di fonti autorevoli condivise e caratterizzato da evidenze scientifiche internazionali.
In questo primo volume vengono esposti:
nuove ipotesi sulle origini della medicina ayurvedica;
studi sul rapporto tra medicina greca e Ayurveda;
analisi dei principali testi radice;
basi di fisiologia e anatomia ayurvedica;
indicazioni sull’alimentazione, sulla farmacia e sulla fitoterapia;
108 schede relative alle principali piante ayurvediche;
informazioni sugli oli essenziali, i minerali e i metalli maggiormente utilizzati;
cenni ad altri rimedi tradizionali.
La mission dell’Ayurveda e della medicina ayurvedica è sviluppare la salute, l’armonia e la comprensione tra i popoli ed è forse, in questo periodo storico, l’unica mission possibile.
Figura tratta dal libro: Schema tradizionale del movimento del vento (Vayu) negli Upadosha di Vata.
ESTRATTO DALLA PRESENTAZIONE
Siamo all’alba del 3° millennio d.C. nel mondo occidentale. L’impatto dell’Homo sapiens sull’equilibrio del pianeta ha generato un cambiamento climatico epocale e ha fatto finire l’Olocene, un’epoca geologica durata più di 11.000 anni, inaugurando l’Antropocene, una nuova era dominata dal pensiero umano che modella a suo piacimento il futuro e l’ambiente in cui vive1. In questo contesto l’Ayurveda si presenta, considerata da molti specialisti internazionali come il più antico sistema di cura dell’umanità.
Negli ultimi decenni sta rifiorendo un crescente interesse all'approccio naturale ed integrale alla salute e al benessere dell’individuo. Assistiamo ad un continuo ribollire di pubblicazioni e studi su metodologie, scienze e medicine tradizionali che non sempre mantengono inalterato il loro originario impianto teorico-pratico e spesso anche i moderni testi ayurvedici non ne sono immuni.
La parola Ayurveda evoca a volte un alone di esotismo o addirittura per alcuni questa conoscenza è considerata alla stregua del “rimedio della nonna”. Nell’immaginario di molti l'Ayurveda ricorda oli profumati, incensi, massaggi, spezie e rinvia ad una dimensione più o meno mistico-energetica dell’individuo. Occorre sottolineare che l'Ayurveda è soprattutto una medicina universale che permette di osservare la persona e le sue dinamiche interne rivolte alla salute (ma più spesso alla malattia), e il suo rapporto alterato con l’ambiente, fornendo principi e metodi pratici di cura per una vita equilibrata, felice e in salute.
Questo approccio totalmente olistico, scaturito dal sapere di una cultura millenaria estremamente evoluta, può essere oggi applicato ad ogni luogo o etnia. […]
INDICE GENERALE DEL LIBRO:
Ayurveda scienza medica
Le radici della medicina
La salute in equilibrio
Cibo: medicina o veleno?
La farmacia naturale dell’Ayurveda
Le cure ayurvediche naturali
...