Medicina Antroposofica

La dottrina dell’antroposofia è stata concepita dal filosofo austriaco Rudolf Steiner (1861-1925) ed esplora l’ambito nel quale la persona riesce a diventare progressivamente consapevole della propria vita interiore e vive in armonia con il mondo naturale e sociale che ha intorno. Si tratta di una medicina integrativa che fa parte di un insieme di speciali sistemi terapeutici, che comprendono anche l’omeopatia e l’erboristeria; la medicina antroposofica mira a potenziare la medicina convenzionale adottando specifici metodi terapeutici e farmaci.

 

Nove conferenze tra aprile e dicembre 2001.

Prima conferenza
La crisi della scuola e l'immagine dell'uomo. Dominio dei «dati di fatto». Assunzione di responsabilità verso il mondo: trasformazione della vita di pensiero. Il pensiero quale sostanza del mondo. Esperienza dell'io quale sostanza spirituale. Il cuore quale organo morale. Le braccia, il capo e il volto (Alexej von Jawlensky). Consustanzialità e simultaneità dei mondi e dell'io. La prima regione del mondo spirituale, il de-vachan inferiore, Marte. I rischi di entrare nel mondo spirituale senza responsabilità. Domande e risposte.

Seconda conferenza 
Il mondo spirituale, il tempo. Le sette regioni del mondo spirituale (Rudolf Steiner), le descrizioni della teologia scolastica (Dante Alighieri) e di quella islamica: le conseguenze sulla vita di pensiero. Sigmund Freud e l'appagamento. L'aldilà ebraico e quello islamico. La risposta cristiana. Domande e risposte. Nutrizione e riproduzione nel mondo vegetale, animale e nell'uomo. La seconda sfera, Giove, gli archetipi del vivente; la devozione. La terza sfera. Saturno, gli archetipi del mondo animico. Religione e medicina quali risposte alla «caduta». La visione del paradiso iraniana e la descrizione del mondo spirituale secondo Pitagora. Spazio e tempo. L'esperienza dell'io. Occhio e orecchio.

Terza conferenza
Le sette regioni del mondo spirituale: simultaneità, consustanzialità e pensiero. Il sonno. Lo sport, lo yoga. Prenascita e dopo morte; la memoria. Le tecniche per risalire la memoria e loro pericoli. La guida per entrare nel mondo spirituale. La figura del maestro, quella del terapeuta e il karma. Le sfere di Marte, Giove e Saturno. Il teatro e la vita come rappresentazione. La scuola come luogo di rappresentazione. La responsabilità morale del maestro e la parola. L'uomo come cittadino del mondo spirituale e di quello fisico e ruolo dell'io.

Quarta conferenza
L'origine del mondo. Racconti di Fèdor Dostoevskij e di Hans Christian Andersen. La coscienza e l'elemento del calore. Il calore come elemento di soglia tra mondo fisico e spirituale. Hermann Broch, la morte di Virgilio; Christoph Ransmayer, la morte di Ovidio. Unità tra uomo e Terra. Il morire. Alexej von Javlenskij, il volto e il mistero dell'individualità. L'essere umano, l'evoluzione della Terra e le sue passate incarnazioni. L'io e il principio della frammentazione. Rapporto tra evoluzione umana e terrestre. Trasformazioni della materia del mondo e del corpo come ricordo di stati cosmici e di coscienza diversi dagli attuali.

Quinta conferenza
L'origine dell'universo. L'antico Saturno. Il calore come ponte tra fisico e spirituale. Le sorgenti del calore. La complessità dell'essere umano; l'ultimo è il primo. L'essere umano e la parola. Calore interiore e calore esteriore. Gli stati di coscienza e l'evoluzione terrestre. Le gerarchie spirituali (Dionigi l'Areopagita) e la necessità di un linguaggio comune con il pensiero scientifico. L'origine della creazione sull'antico Saturno e le azioni delle gerarchie.

Sesta conferenza
L'antico Saturno e la nascita degli organi di senso. La creatività. La ripetizione. Le azioni delle gerarchie sull'antico Saturno e il calore. Comparsa del tempo e della reversibilità, comparsa del male. Presenza dell'eterno nel divenire. Il «principio antropico». Gaia e l'omeostasi. La seconda parte dell'evoluzione sull'antico Saturno, la luce e la parvenza dì vita. Le azioni delle gerarchie.

Settima conferenza
Perché occuparsi dell'evoluzione terrestre, il pensare immaginativo. Rappresentazioni del rapporto Terra e cosmo. Morire del cosmo e della Terra e autocoscienza. La Terra come seme. Sensazione, ricordo e immagine. Coscienza immaginativa e ricreazione della realtà. La coscienza, il pensiero e il ricordo. Il Cristo, la Terra-Sole e il sole interiore. Coscienza immaginativa e passato della Terra. La struttura gerarchica della natura in rapporto all'evoluzione cosmica e all'uomo.

Ottava conferenza
Legame tra uomo e cosmo. L'antico Saturno. Rapporto tra io e corpo. Mancanza di collegamento tra i regni della natura, le cesure nell'evoluzione. Bacon e Darwin. Il Sole. La coscienza dell'io e la dimensione spirituale del mondo. Il corpo e il cosmo e le cesure dell'evoluzione. I regni della natura. L'antico Sole.

Nona conferenza
Domande. Il divenire dell'uomo, della Terra e l'evento del Golgota. Riassunto dell'evoluzione dell'antico Saturno. Evoluzione dell'antico Sole. Il mistero del corpo fisico.

...
€ 20,90 22,00
SCONTO DEL 5%

"Se decidiamo in partenza che l'uomo è definito dai mezzi e dalle istituzioni con cui lo si studia, allora se ne riduce la natura alla sola parte accessibile ai sensi, alla sola sua parte misurabile e quindi si introduce, senza però esplicitarlo, un'immagine che dell'uomo coglie solo l'aspetto fisico... Vogliamo evitare questo approccio, che non volendo pronunciarsi su che cosa sia l'uomo, implicitamente lascia scivolare l'idea che l'uomo non sia altro che il suo corpo fisico, non sia altro che la quantità di materia con i propri comportamenti che possono venire misurati e studiati." 

Otto conferenze tra aprile e dicembre 2000.

...
€ 22,80 24,00
SCONTO DEL 5%

Semeiotica deriva dal greco e significa arte del segno. Essa studia appunto i sintomi e i segni clinici.
Ippocrate padre della medicina nei suoi testi descriveva un esame medico molto approfondito con ascoltazione, palpazione, percussione
e soprattutto con la raccolta di ogni piccolo indizio utile alla diagnosi: sfumature di colore della cute, variazione di comportamento psicologico emozionale, contrazioni muscolari, secrezioni ed escrezioni. Questo metodo di indagine era fondato principalmente sull’osservazione a 360 gradi; al centro stava l’individuo: la persona che manifesta la sua malattia con i relativi sintomi. Quella ippocratica era un’arte dell’osservare, del diagnosticare e del curare.
Negli ultimi 50 anni le scuole mediche hanno abbandonato lo studio della semeiotica per dare spazio alle indagini strumentali e alla tecnologia, quindi il medico non è più in grado di cogliere i segni soggettivi e oggettivi di squilibrio e di malattia.
Questo libro vuole recuperare tutti i metodi semeiologici propri delle varie forme di medicine per giungere a una semeiotica integrata che faccia riscoprire la vera anima della medicina.
Tutto nell’ottica di bilanciare l’approccio olistico proprio delle medicine complementari con la clinica “tecnologica”. Dalla loro integrazione può rinascere una forma di medicina più umana e globale nel vero senso del termine rispettosa della biografia individuale che sempre si identifica con la biopatologia del soggetto in stato di sofferenza.

“Un uomo non è ammalato perché ha una malattia,
ma ha una malattia perché è ammalato”


ALICE BERTUZZI
Psicologa presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria. Laureata in Psicologia Di-namico-Clinica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Psicologia. Iscritta all’Associazione Psicologia Cognitiva di Roma, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva. Relatrice al Fedo “Festival dell’Olfatto” sul tema “Psicologia e Olfatto”, lavoro pubblicato presso Annali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.

PAOLO CORTELLINO
Diplomato in massofisioterapia. Diploma triennale Regione Lombardia. Tesi su impegno muscolare nell’attività velica e organizzazione del training stagionale. Diplomato Osteopata a Lione collegio Osteophatic Researc Institute (O.R.I.). Tesi: Disfun-zione dell’articolazione temporo mandibolare e sindromi vagali. Master in Osteopatia a Lione (2006). Attestati: Corso di terapie Antistress, Manipolazioni vertebrali Mulligan, Manipolazioni ver-tebrali Mc Kenzie, AuricoloTerapia, Bendaggio funzionale sportivo, Bendaggio funzionale Kinesiotaping, Linfodrenaggio Vooder, Corso biennale di riflessoterapie.

GIANFRANCO DI PAOLO
Medico chirurgo omeopata di indirizzo antroposofico, svolge da vent’anni attività professio-nale prevalentemente in Francia. Ha insegnato in diverse scuole italiane ed europee la medi-cina omeopatica, antroposofica e ayurvedica. Fondatore dell’A.I.R.M. (Associazione Italiana Ricerche in Microkinesiterapia), è attualmente membro attivo del “Research Institute in Clinical Homeopathy, Acupuncture, Psychotherapy and Anti-Aging Medicine” e organizza congressi di prestigio internazionale sulla medicina integrata. Membro della Direzione Scientifica del Regenera
Research Group sulle Medicine Non Covenzionali.

PIERLUIGI FANTINI
Laureato in Scienze Politiche, è operatore di Ayurveda e di tecniche zonali del piede dal 1993, inoltre è insegnante di Yoga e naturopata. Nel suo percorso di formazione ha incon-trato molti insegnanti e diverse tecniche di lavoro in ambedue gli ambiti, sia per quanto concerne gli aspetti manuali che riguardo quelli di accertamento degli squilibri funzionali. Ha insegnato con EFOA, dal 1993 al 1998, ed è stato Direttore della Scuola Superiore di Formazione in Naturopatia dell’Università Popolare di Roma dal 2000 al 2005. Attual-mente, oltre ai programmi di riflessologia del piede svolti per il Centro Italiano Riflessolo-gia Fitzgerald a Milano e Roma, insegna a Chieti presso il Centro Adhara, e a Roma presso l’Istituto di Scienze Umane, l’Associazione Manipura e l’EUNAM Institute. Inoltre tiene corsi e seminari di approfondimento presso l’Associazione Culturale Tagete, a Roma e a Soriano nel Cimino (VT), dove svolge anche la sua attività di consulenza e trattamenti. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

GHERARDO GRECO
Nato a Roma nel 1955, laureato in Giurisprudenza, si occupa di formazione dal 1988. Dal 1974 al 2006 lavora presso il Monte dei Paschi di Siena dove realizza e tiene corsi di formazione, specializzazione e qualificazione professionale e di alfabetizzazione informatica.
Nel 1999 consegue il master in “Ontopsicologia” presso l’AIO di Roma; nel 2001 il master “PNL practitoner” e nel 2006 il “PNL master practitioner” con docenti certificati NLP. Dal 2003 collabora come free-lance con diverse società di formazione per la realizzazio-ne di master (PNL, comunicazione, motivazione, dinamiche di gruppo, organizzazione del lavoro, gestione del tempo).
Dal 2010 collabora con l’Associazione Culturale Tagete di Roma e con il Centro per la formazione e la diffusione delle discipline bio-naturali Bio-Studio di Roma alla realizzazione ed erogazione di corsi e conferenze sulle “medicine integrative”.

MARIA TERESA GROPPI
Laureata in Scienze biologiche presso l’Università la Sapienza di Roma, specializzata in Microbiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dal 1995 lavora nel campo della Riflessologia e delle tecniche olistiche.
È insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. dal 2003.
Ha insegnato in qualità di Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’U.C.S.C. di Roma dal 1983 al 1991, docente e respon-sabile della sede di Roma del Centro Italiano Riflessologia Fitzgerald di Milano, docente dal 2009 del corso di Riflessologia presso Gruppo Profilo di Ostia, ha fondato nel 2009 a Roma il centro olistico Bio-Studio, di cui è responsabile e direttore didattico dell’omonima Scuola di Riflessologia e Medicine Naturali.

JASNA LEGIŠA
Dirige il Laboratorio di analisi comportamentale NeuroComScience. Ha concluso il dot-torato di ricerca in medicina materno infantile, nel settore disciplinare scientifico di rife-rimento di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Trieste. Successivamente ha lavorato presso Centre National de la Recherche Scientifique nel Dipartimento di Neuroscienze di Strasburgo. I suoi lavori sono pubblicati in varie rivi-ste scientifiche e presentati in convegni internazionali.

DANIELE LO RITO
Nasce a Mira, in provincia di Venezia nel 1954, si laurea presso l’Università di Padova in Medicina e Chirurgia nel 1980 e consegue la specializzazione in Ottorinolaringoiatria presso l’Università di Verona nel 1983. Ma il pensiero di poter “vedere” l’uomo nella sua integrità lo spinge alla ricerca di nuove strade e si iscrive presso la Scuola di Agopuntura di Torino diretta dal dott. Ulderico Lanza nel 1981. Sempre per addentrarsi in quella che si definisce medicina olistica consegue il diploma in Omeopatia presso la scuola direttta dal dott. Alfonso Masi. Dal 1980 segue i corsi di Iridologia presso la scuola di Siegfried Rizzi a Laces vicino a Bolzano e non tarda a diventare lui stesso insegnante di iridologia nei corsi tenuti dal suo stesso maestro.
L’iridologia acquisisce primaria importanza nella formazione del dottor Lo Rito, ne sono prova le sue vaste partecipazioni ai vari corsi di iridologia condotti dai più noti maestri come: Anton Markgraf, Willy Hauser, Bernard Jensen, Harry Wolf, Siegfried Baumbach, Griso Salomè.
Esercita la professione nel suo ambulatorio medico di Mira (VE) e si occupa della formazio-ne di altri medici nella “specializzazione iridologica”, campo nel quale è portatore di nuove e importanti osservazioni che insieme con altri affermati medici iridologi italiani e stranieri concretizza e rende teoriche, lavorando con grande impegno e alta professionalità. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi.

GINO SANTINI
Direttore ISMO (Istituto di Studi di Medicina Omeopatica di Roma), fondato nel 1975 da An-tonio Santini. Docente incaricato del Master di II livello in Medicina Integrata attivato presso l’Università di Siena. Direttore Responsabile della rivista HIMed (Homeopathy and Integra-ted Medicine). Consulente metodologico e informatico per i protocolli di sperimentazione farmacologica del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi dell’Aquila. Consulente scientifico per la “VSL-Pharmaceuthicals Inc.”, Fort Laudardale, FL, USA. Segretario Nazionale della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) e responsabile nazionale per la Formazione a Distanza (FAD). Segretario Generale dell’AS-SUM, Attività Sociali e Sanitarie per l’Universalità della Medicina. Caporedattore newsletter EDRA “Omeopatia33”. Membro della Commissione per le Medicine Non Convenzionali presso l’Ordine dei Medici di Roma. Moderatore della mailing-list OmeopatiaOnline. Socio fondatore della SIPNEI, Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Ignazio Silone”. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Stampa Medica Italiana, gruppo di specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).

JESSICA VASCOTTO
Laureata in Psicologia. Ha svolto un periodo formativo presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. Successivamente si è specializzata in Analisi comportamentale e in particolare in tecniche di analisi del compor-tamento emozionale non verbale presso il Laboratorio NeuroComScience situato nel Parco Scientifico di Trieste, Area Science Park di Gorizia.
Nel 2013 ha partecipato alla ricerca scientifica e allo sviluppo di uno strumento innovativo per l’analisi del comportamento motorio gestuale, Body Coding System.
 

...
€ 47,41 49,90
SCONTO DEL 5%

Venti pagine… e dentro c’era tutto, l’infanzia, adolescenza, la preferenza di suo padre per la sorellina…René appoggiò la lettera di sua figlia sul tavolo e il dolore lo morse al ventre. Che senso aveva tanta ingratitudine? Passò un anno e mezzo senza che lei gli desse notizia di sé. E a René diagnosticarono un inizio di cancro alla prostata. Coincidenza?
Il cancro è un’alterazione del DNA, il quale è una sorta di progetto architettonico che serve da riferimento alle cellule, dando un senso ad una costruzione che altrimenti sarebbe anarchica.
La di vita di René non aveva più senso, e la perdita di senso finì per esprimersi fin nell’intimità delle sue cellule: la prostata non è forse deputata a fluidificare il seme, e quindi a veicolare e a "trasmettere" il segno del padre? Egli si batteva contro l’immagine di sé che la lettera di sua figlia impietosamente gli rimandava...
La malattia non è solo la "proiezione" nel corpo di ciò che sentiamo: riflette la dolorosa contraddizione in cui ci sentiamo intrappolati. Ma intrappolati da chi, o da cosa? Da questo interrogativo ha inizio un negoziato lungo e complesso, perché bisognerà far pace proprio con quel nostro dolore con cui ci siamo identificati.
Sette domande ci aiuteranno a districarcene e a liberarci...


Il dottor Philippe Dransart è medico, omeopata e fitoterapeuta; i suoi venticinque anni di esperienza sono confluiti in una serie di libri, due dei quali già pubblicati in Italia da Amrita: La malattia cerca di guarirmi e La punta dell’iceberg: cosa c’è sotto la malattia? 

...
€ 15,68 16,50
SCONTO DEL 5%


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono