Catena Fiorello (Catania, 10 agosto 1966) è una scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana.
È sorella dello showman Rosario e dell'attore Giuseppe Fiorello.
Ha collaborato principalmente all'elaborazione dei testi per numerosi programmi, come Festivalbar nelle edizioni 1997/1998, Buona Domenica nello stesso periodo e a vari programmi radiofonici, tutti legati alla presenza nel cast del fratello Rosario.
Nel 2005 è autrice e conduttrice di Nati senza camicia su Rai 3.
Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog - reazione a catena su Rai 2 e collabora, inoltre, con giornali nazionali.
Nel 2009 ha condotto il programma "L'isola del Gusto" andato in onda su Alice, coadiuvata dall'attrice Alessandra Costanzo, programma che ha ripreso nel 2011.
Nel 2013 pubblica Dacci oggi il nostro pane quotidiano, un libro sulla vita familiare dell'autrice in cui spiccano le ricette di cucina povera della madre, inserite per descrivere, anche attraverso l'arte culinaria, l'ambiente della sua casa. Nel 2018 con il romanzo Picciridda vince il Premio Elsa Morante Ragazzi (ex aequo con Aldo Cazzullo).
Da Picciridda è stato tratto l'omonimo film, per la regia di Paolo Licata, presentato alla 65ª edizione del Taormina Film Fest.
Nel giugno 2019, durante un'intervista a Maurizio Costanzo, all'interno del programma televisivo S'è fatta notte, ha raccontato di aver avuto un tumore al seno sconfitto grazie alle indagini del suo radiologo,