Edmondo De Amicis

(1846-1908), scrittore e pedagogo italiano, viaggiò molto e scrisse una fortunata serie di volumi-reportages sui vari paesi visitati. Cinque anni dopo lo straordinario successo del libro Cuore (1886), De Amicis aderì al nascente Partito socialista (1891). Oltre a Cuore, si ricordano: Sull’oceano (1889), imperniato sulle misere condizioni degli emigranti italiani; Il romanzo di un maestro (1890); La carrozza di tutti (1899) e infine il romanzo postumo Primo Maggio.
il Palindromo ha pubblicato una nuova edizione di Ricordi d’un viaggio in Sicilia con le illustrazioni di Monica Rubino e l’introduzione di Natale Tedesco. 

copertina del libro Ricordi d SCONTO DEL 5%

La magia della letteratura trasforma il viaggio in Sicilia di De Amicis in un prezioso trattato sociologico e naturalistico di primo Novecento. Il lettore, insieme alle parole e ai pensieri del celebre scrittore, riesce a innalzarsi e a sorvolare l'isola come su una mongolfiera: ed ecco paesaggi incantevoli, golfi, promontori e città per rivivere e attraversare un mondo lontano un secolo, che però dopo qualche pagina appare sempre meno distante. La Sicilia si scopre così un caleidoscopio di colori e contraddizioni, così come l'indecifrabile e multiforme animo dei siciliani che, per mistero insoluto, parla al visitatore con una sola voce. Apre il libro l'introduzione di Natale Tedesco.

€ 8,55 € 9,00