Manlio Speciale

Questo libro costituisce un valido e utile strumento per tutti coloro che desiderano riconoscere la multiforme e complessa compo-nente vegetale legnosa presente nei parchi, nei giardini e nelle strade di Palermo, la città che esprime la più elevata diversità di specie ornamentali sia in Sicilia che in Italia. Il nostro legame con le piante è senza dubbio ancestrale e difficilmente rimaniamo indifferenti di fronte alla loro bellezza e alla straordinaria varietà di forme e colori di foglie, fiori e frutti. Ma nelle città di oggi, oltre che decorativa, questa flora può anche definirsi “strutturale” proprio per lo stretto rapporto intrinseco che la pianta, il verde, riesce ad instaurare con la persona, il cittadino

Il libro riporta più di 150 specie arboree e arbustive corredate da una dettagliata scheda descrittiva e da un cospicuo numero di immagini relative agli stadi fenologici più salienti e significativi, che consentono al lettore di confrontare le specie osservate dal vivo con quelle riportate nel volume, traendo utili informazioni per operare un rapido riconoscimento.Per consentire la corretta identificazione delle specie durante la stagione invernale, allorquando diversi alberi e arbusti sono spogli o non presentano fiori e frutti, il testo è corredato anche da immagini relative ai caratteri della corteccia del fusto e da una tavola delle gemme.

N/A 60,0000
copertina del libro Bambù di Maria Luisa Conti SCONTO DEL 5%

Non esiste materiale per prestazioni tecniche che superi quelle che la Natura ci offre con il bambù. Flessuoso ed elegante è per la cultura orientale simbolo di tenacia, resistenza, elasticità, benessere, leggerezza. È uno dei primi soggetti della pittura sumi-e, degli Haiku, dei racconti e della poesia delle dame di corte del periodo Helan (X-XI secolo) e del più antico racconto Takemori monogatari.
Si realizzano con esso strumenti musicali; dai suoi rizomi si ricavano bellissime sculture. I suoi freschi germogli fanno parte dell’alimentazione di alcune popolazioni e da esso si traggono perfino alcuni farmaci.

Per architetti e designer la scoperta di questa semplice pianta può offrire delle sorprese davvero incredibili. Per la facilità con cui cresce viene usato dalla metà delle popolazione mondiale per costruire diversi tipi di architetture, carta, stilo per pennelli o pennini, strumenti per la cottura, imbarcazioni, arredamenti, aquiloni, ventagli, parasoli, strumenti musicali, biciclette, paraventi etc.

Sempre più artisti, designer, architetti e ingegneri sono interessati all’uso di questo materiale che si presta a soluzioni formali soprendenti rinnovando tecniche e tecnologie reputate più idonee a nuove sperimentazioni.

€ 11,40 12,0000