alert("ISBN non presente");alert("ISBN non presente");
É nato a Palermo nel 1964. Libraio, suona nel gruppo folk punk “La banda di Palermo”. È considerato tra i più brillanti scrittori siciliani dell’ultimo decennio. Ha pubblicato racconti e romanzi, tra cui: Le ultime ore dei miei occhiali (2007), Lume Lume (2010), Sufficit (2012) e Il Michelangelo (2015), tutti editi dalla casa editrice Sellerio. Con il Palindromo ha pubblicato il romanzo Suite per quarti di vacca (2018).
Nino Vetri Marcitero
Irrazionalità, spregiudicatezza, violenza e stoltezza muovono le azioni dei pochi abitanti di Marcitero, un minuscolo borgo in collina, lontano da itinerari turistici e da sussulti culturali. Una piccola e bizzarra comunità fuori dal tempo che alimenta ogni giorno il proprio disprezzo verso l'altro e con lucida follia persegue il sogno di una totale indipendenza dal resto del mondo. Unica regola di vita: il rifiuto del bello in ogni sua forma. Vetri dà struttura e sostanza all'idiozia umana. La osserva, non la interpreta e non la giudica, la racconta con la consueta maestria e originalità.
Nino Vetri Suite per quarti di vacca
In queste pagine si racconta la curiosa storia di Wagner III, pseudo artista allucinato e paranoico. Nella città in cui vive lo conoscono in tanti per l'eccentricità che contraddistingue le sue proposte, ma è a tutti gli effetti un incompreso. Alcuni lo considerano un pazzo. Lui è invece convinto di dover diventare un giorno il direttore del principale teatro cittadino; nel corso della sua vita verrà sbeffeggiato ed emarginato, per poi essere rivalutato da morto. Un romanzo surreale sull'arte e sull'oscuro orizzonte culturale di questi anni. In "Suite per quarti di vacca" l'esistenza del protagonista e la sua opera si sovrappongono generando cortocircuiti narrativi imprevedibili, amari e divertenti.
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati