Si è laureato nel marzo del 1955 alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'università di Roma e specializzato in anestesia e rianimazione presso la scuola di specializzazione della stessa università nel 1957. Assistente dell'istituto di patologia speciale chirurgica dell'Università di Roma fino al 1958, ha diretto il servizio di anestesia e rianimazione neonatale della clinica ostetrica e ginecologica dell'Università di Perugia fino al 1961.
In seguito è a Ferrara presso l'istituto di patologia chirurgica dell'Università di Ferrara.
Nel 1963 consegue all'Università di Roma la libera docenza in anestesiologia. Primario anestesista dell'arcispedale S. Anna di Ferrara nel 1965 dirige il servizio di "anestesia, analgesia, rianimazione" fino al 1977 epoca in cui cessa il servizio per volontarie dimissioni. Si è interessato della medicina tradizionale cinese dal 1965 analizzandola secondo i metodi della ricerca scientifica, comparando i risultati ottenuti nella cura delle malattie dolorose con l'agopuntura rispettivamente e con i metodi della medicina classica (fans, fas, blocchi nervosi, radicolari, pe-ridurali, subdurali; impiego di sostanze, morfino-simili, analgesiche, neurolitiche, rizotomie mirate mediante radiofrequenza). Dopo i risultati ampiamente positivi a favore per durata d'azione, assenza totale di azioni secondarie e di lesioni permanenti (come accade con certe metodiche occidentali), ha introdotto i metodi della medicina cinese, primo in Italia, nell'ambito del servizio di analgesia dell'ospedale. Dal 1965 ha frequentato corsi in Francia tenuti da Nguyen Vang Nghi e da J. F. Borsarello. Dal 1965 al 1977 ha svolto corsi sulla medicina cinese approvati dalla facoltà di medicina dell'Università di Ferrara.
Nel 2006 ha conseguito il diploma di omo-tossicologia e discipline integrate presso l'associazione medica italiana di omotossicologia di Milano associata alla internationale Gesellshafte fiir Homòopathie und Homotoxikologie e V. Ba-den Baden, Germania.
Ha utilizzato e utilizza come libero professionista la medicina cinese nel trattamento delle malattie dolorose e non dolorose ed in sala operatoria; integrata oggi con l'omotossicologia nella medicina biologica. La sintesi dei risultati della ricerca durata più di 40 anni, è servita per costruire le banche dati, impiegate per scrivere il libro e sviluppare i collegamenti informatici che hanno consentito la realizzazione di tutti i software oggi disponibili in medodueomo. Nel 1985 ha presentato all'Hópital Hotel Dieu di Parigi il primo software sulla medicina cinese. È autore di 35 pubblicazioni scientifiche.