Piero Libro

Piero Libro  (sì, proprio così, nome omen…) nasce nel 1962 a Palermo, dove ha sempre vissuto. Ha viaggiato molto per piacere e lavoro, appassionato di automobilismo, ha lavorato nella redazione della rivista “Sicilia Motori” dal 1984 al 1995. Giornalista professionista dal 1994, ha collaborato con Autosprint, Auto, Giornale di Sicilia, Corriere dello Sport, Automobilismo, Grace, Ruoteclassiche, Tuttorally, Tuttopista, Rallysprint, Gente Motori, Motor Sport Aktuell (Svizzera). Attualmente, lavora nel campo del turismo e dell’organizzazione di eventi. Con la nostra casa editrice ha pubblicato In Sicilia si dice così.

copertina del libro In Sicilia si dice così - outlet di Piero Libro IN PROMOZIONE

Una raccolta “seria” di modi di dire siciliani, che include 500 locuzioni usate tutt’oggi sia da persone mature che dai giovani.
Il modo di dire è cosa diversa dal proverbio, e riduce a poche parole un concetto altrimenti più lungo a spiegarsi, pertanto è molto usato dai siciliani, abili a farsi comprendere e a comprendere con menza palora.
In questa raccolta i modi di dire sono stati suddivisi per tematica. Per ognuno sono state riportate la dicitura in dialetto e la traduzione letterale in italiano e in inglese, con la spiegazione del signicato e dove possibile dell’origine.
Auspichiamo che questa lettura sia gradita anche ai più giovani, fra i quali l’uso del dialetto è ancora visto con diffidenza, poiché nell’immaginario collettivo è accostato a poca scolarizzazione e cultura o viene ricondotto alla malavita, tutto il contrario di ciò che veramente è: Storia e Anima della Sicilia.

€ 5,00 € 18,00