Rüdiger Dahlke, nato nel 1951, esercita la professione di medico e psicoterapeuta dal 1979 specializzandosi in medicina naturale e omeopatia. Conduce seminari nei paesi di lingua tedesca e anche in Italia. È il fondatore di una psicosomatica olistica che si è ormai guadagnata accesso anche ai corsi di formazione specialistica dell’Ordine dei medici. In Italia le Edizioni Mediterranee hanno pubblicato: Malattia e destino (con Thorwald Dethlefsen), Malattia linguaggio dell’anima, Crisi personale e crescita interiore, Il viaggio interiore, Aggressione come scelta, Malattia come simbolo, Curarsi con il digiuno, La saggezza del corpo, Mangiar sano, Il corpo specchio dell’anima, Le leggi del destino, La purificazione del corpo (con D. Ehrenberger), I pilastri della salute (con B. Preiml e F. Mühlbauer), Le impronte dell’anima (con R. Fasel) e, insieme alla moglie Margit e a Volker Zahn, Medicina e autoguarigione per la donna, Malattia linguaggio dell’anima nel bambino (con V. Kaesemann).
Rüdiger Dahlke Peace food. I benefici fisici e spirituali dell'alimentazione vegana. Con 30 ricette di Dorothea Neumayr - R?diger Dahlke
La carne e i latticini fanno ammalare, ne sono testimonianza innumerevoli studi. Si ascrivono a tali cibi soprattutto il cancro e le patologie cardiocircolatorie ma anche numerose altre, di cui il diabete e le malattie autoimmuni costituiscono solo un esempio. Secondo Rüdiger Dahlke l’effetto dipende in prevalenza da due imprescindibili fattori: nutrendoci d’un cibo di derivazione animale incorporiamo in noi troppa morte; ingurgitiamo inoltre l’indicibile strazio inferto alle bestie negli allevamenti intensivi e nei mattatoi. Accanto a tale orrore corre in parallelo, fortunatamente, la via della salvezza: peace food, un’alimentazione a base di carboidrati integrali e di proteine vegetali ad alto valore biologico. Alla luce delle più recenti acquisizioni endocrinologiche l’autore ci mostra cosa dobbiamo mangiare per nutrire la produzione di ormoni quali la serotonina, la dopamina o il GABA, e pervenire così alla nostra centratura fisica e spirituale. Per attingere alla pace interiore è necessario smettere di gravare la nostra esistenza con gli ormoni dello stress e della paura provenienti dalla carne di animali abbattuti nei mattatoi. Il libro vuole accostare un gran numero di persone ad alcune scoperte mediche pionieristiche concernenti in particolar modo l’alimentazione e lo stile di vita. Vie semplici, proficue, sane e percorsi volti a imprimere impulsi decisivi per la realizzazione del benessere, della vitalità e della felicità in virtù di pochi e piccoli cambiamenti apportati alla nostra vita.
Thorwald Dethlefsen Malattia e destino
Il valore e il messaggio della malattia Prefazione di Paola Giovetti Noi diciamo che la salute è il nostro bene più grande. Che significato hanno allora le malattie nella nostra vita? Per lo psicologo Thorwald Dethlefsen e il medico Rüdiger Dahlke non esistono tante malattie che si possono curare, ma soltanto una malattia che fa parte integrante della condizione patologica dell’uomo e si manifesta in molteplici forme. Questa malattia accompagna l’uomo per tutta la vita e sfocia infine nella morte. Essa fa parte della vita come l’aria fa parte del respiro, e indica che l’uomo vive in un campo di tensioni i cui sintomi non possono essere eliminati, oppure possono esserlo solo a livello superficiale e transitorio con medicine e operazioni. Quelle che noi chiamiamo malattie sono soltanto sintomi di quest’unica malattia, segni che dobbiamo imparare a interpretare. Gli autori ci mostrano quindi che cosa vogliono dirci infezioni, mal di testa, incidenti, disturbi cardiaci o gastrici ecc. Tutti i sintomi infatti hanno un più profondo significato per la vita di ognuno di noi: trasmettono un messaggio che viene dalla psiche. Con l’aiuto di questo libro il lettore può imparare ad accettare e a capire fino in fondo i propri sintomi e il loro messaggio.
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati