Roberto Barbato, nato a Bagheria (Palermo), inizia sin da giovanissimo l’attività di fotografo professionista. Dopo aver lavorato per giornali, editori, agenzie fotografiche, seguendo soprattutto avvenimenti sportivi, nel 1979 inizia a collaborare come inviato speciale per la Trasmissione Televisiva “Grand Prix” di Italia Uno. Per “Grand Prix”, Roberto ha realizzato servizi in tutto il mondo, seguendo i principali avvenimenti motoristici internazionali: la Formula 1, Il Campionato del Mondo Prototipi, il Mondiale Rally, etc.
Già docente di ruolo di Fotografia, Teoria e Metodo dei Mass Media, Tecniche di Ripresa, ha insegnato queste materie presso le Accademie di Belle Arti di Milano-Brera, Napoli, Palermo, Urbino, Venezia.
Roberto Barbato ha esposto i suoi lavori e continua a presentarli, in diverse Mostre personali di fotografia, tra cui si ricordano quelle allestite alla New York University, alla Right Brain Gallery di Atlanta (USA), alla Italy America Chamber of Commerce (New York City), alla Venice Art Factory (Venezia), alla Università di Valenciennes (Spagna), da Mondolibri Mondadori (Milano), presso il Museo dei Motori - Università di Palermo, allo Stand Florio Palermo.