Il professor Selden Haines Talcott è nato il 7 luglio 1842. Si è diplomato al Hamilton College nel 1869 e dopo tre anni anche al New York Homeopathic Medical College. Ha ricoperto il ruolo di professore di psichiatria presso il New York Medical College, nonché di direttore del servizio ospedaliero di psichiatria.
Dal 1875 al 1877 fu capo del personale al Ward's Island Homeopathic Hospital di New York
Dal 1877 al 1902 fu direttore del Middletown Homeopathic Hospital for Insane, l'ex ospedale psichiatrico di Middletown.
Grande psichiatra e omeopata, i suoi lavori hanno contribuito alla formazione degli omeopati di tutto il mondo.
I risultati che otteneva nel trattamento delle malattie mentali stupirono il Paese intero e la sua fama si diffuse ovunque. Per la cura dei pazienti psichiatrici infatti utilizzava esclusivamente rimedi omeopatici.
Dato che a quel tempo non esistevano né tranquillanti né neurolettici, possiamo avere l'esatta visione dell'azione dei rimedi omeopatici nel campo della psichiatria pura.
Il Middletown Mental Hospital in cui esercitò era immenso e molto ben attrezzato:
- 3.000 posti letto
- 17 medici omeopati
- 11.000 pazienti ricoverati dal 1874 al 1916
- 47 edifici complessivi, in cui venivano ospitati anche i parenti dei pazienti.
Fu il più grande ospedale psichiatrico degli Stati Uniti sotto controllo omeopatico. Non veniva prescritto alcun trattamento allopatico, i pazienti ricevevano solo rimedi omeopatici. I rimedi più utilizzati in ordine di frequenza erano: 1. Belladonna - 2. Hyosciamus - 3. Nux vomica - 4. Bryonia
Il prof. Talcott ha selezionato 66 rimedi omeopatici duranti i suoi anni di studio e di pratica medica a fianco di pazienti psichiatrici, che ha inserito poi nel capitolo finale del suo libro Mental Diseases and their Modern Treatment (aprile 1901), dedicato agli studenti ed ex studenti di psichiatria. Questo testo è interessante anche ai nostri giorni, perché è l'opera di uno psichiatra puro.
Morì il 15 giugno 1902 a 60 anni.