Parole d'onore. Le voci della mafia di Attilio Bolzoni

Parole d'onore. Le voci della mafia

ISBN: 9788898741021
Edizione 2014, 80 PAGINE

Editore: Glifo Edizioni



€ 9,50    10,00 €

sconto del 5%
solo 2 copie disponibili in magazzino.

valuta questo libro

Descrizione

Parole d'Onore Teatro. Le voci della Mafia, è l'adattamento teatrale (a cura di Attilio Bolzoni, Marco Gambino e Manuela Ruggiero) tratto dall'omonimo libro pubblicato da Rizzoli nel 2008 e firmato dal giornalista di "Repubblica" Attilio Bolzoni.
Il volume è un affascinante racconto di mafia narrato dai suoi principali esponenti. Una riflessione sulla mafia e sul suo principale territorio d’azione, la Sicilia.
Parole d’Onore – Teatro, che inaugura la collana "Fuoriscena" di Glifo Edizioni dedicata alle arti sceniche, lega intimamente testo, didascalie di scena e immagini per suggerire al lettore l’idea della recitazione nella sua scenografia teatrale, lasciando sempre ampio margine all'immaginazione individuale.

Autore

Attilio Bolzoni

Attilio Bolzoni inizia la sua attività giornalistica alla fine degli anni Settanta come cronista del quotidiano “L’Ora” di Palermo. Dal 1982 è giornalista di “la Repubblica”. Autore di inchieste sulla mafia siciliana e sul Mezzogiorno d’Italia, ha firmato reportage dai Balcani a Kabul, dal Magreb a Bagdad. È scrittore, autore di testi teatrali, sceneggiatore di mini-serie televisive e regista di documentari sulla libertà di stampa e sulla mattanza dei giornalisti in Messico (Silencio, 2015). Ha pubblicato Parole d’Onore Teatro (Glifo 2014), Uomini Soli
(Melampo 2012), Faq Mafia (Bompiani 2010), Parole d’Onore (Rizzoli 2008), con Giuseppe D’Avanzo Il capo dei capi (Rizzoli 2007) e La giustizia è Cosa Nostra (Mondadori 1995).
Nel 2009 vince il Premio Lucchetta e il Premio È Giornalismo (creato da Indro Montanelli, Enzo Biagi e Giorgio Bocca), nel 2013 il Premio Nazionale Giuseppe Fava.

Marco Gambino

Marco Gambino è attore teatrale, cinematografico e televisivo. Artista apprezzato dalla critica europea per la sua straordinaria versatilità interpretativa. Nato a Palermo, vive da oltre vent'anni a Londra e recita in italiano, francese e inglese.

Manuela Ruggiero

Manuela Ruggiero è attrice e regista italiana. Nata a Napoli, è conosciuta dal grande pubblico soprattutto come attrice per i ruoli interpretati in progetti televisivi e cinematografici. Attualmente vive a Londra dove lavora come regista teatrale, attrice e docente di Drama e Physical Theatre.

La giustizia è Cosa Nostra di Attilio Bolzoni
Attilio Bolzoni
Dagli autori de Il capo dei capi Un libro di cui non si sa nulla da quasi 25 anni (Mondadori, 1995). In poche settimane aveva venduto migliaia di copie. Esaurito ovunque, fu impossibile trovarne una. Un libro troppo scomodo? Dopo un quarto di secolo torna su carta un classico della letteratura di mafia, con storie di ieri che parlano di oggi. Scritto da Attilio Bolzoni e Giuseppe D’Avanzo, due fra i più apprezzati giornalisti italiani, il libro affronta il tem ...

VAI AL LIBRO

La scomparsa del Caravaggio di Attilio Bolzoni
Attilio Bolzoni
La scomparsa del Caravaggio di Attilio Bolzoni è il testo dell’opera teatrale Il Caravaggio rubato di Giovanni Sollima, spettacolo co-prodotto dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro Massimo Bellini di Catania. L’opera ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo il 5 marzo 2016. Arte, cronaca, mafia. La scomparsa della Natività di Caravaggio dall’oratorio di San Lorenzo, avvenuta a Palermo ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Ho un corpo per guarirmi: decifrare biologicamente le malattie / Christian Flèche di /immagini/libri/houncorpoperguarirmi.jpg
Un posto intimo e bello di /immagini/libri/un-posto-intimo-e-bello.jpg
Crescere con amore di /immagini/libri/FN-Crescere-con-amore.jpg
Una nuova ecologia di /immagini/libri/FN_SdR_8.jpg
Altri amori di /immagini/libri/altri_amori.jpg
Ansiopanicyn di /immagini/libri/butkovic_ansiopanicyn_9788867730513.jpg
Il potere del subconscio - Joseph Murphy di /immagini/libri/9788827200292_potere_del_subconscio_Mediterranee.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: