Riccardo Forlani - Catia Trevisani

Anatomia e fisiologia per operatori della salute

Anatomia e fisiologia per operatori della salute di Riccardo Forlani

valuta questo libro


9 voti registati.
punteggio totale: 30 stelle
media: 3,33333333333333 stelle in una scala da 1 a 5

ISBN: 9788895572512
Edizione 2011, 382 PAGINE

Editore: Enea Edizioni


Illustrazioni: Federica Aragone e Caterina Ricca


€ 75,05    € 79,00

sconto del 5%
risparmi: 3,95
solo 1 copie disponibili in magazzino.

Altri libri dello stesso argomento
Medicina sportiva - Wolfgang Heipertz di Wolfgang Heipertz
Audiocorso di Anatomia per operatori della salute di Riccardo Forlani
Fisiologia e Clinica dell'attività motoria di C.G. Ridola
Compendio di Osteopatia strutturale e Terapia manuale di G. Fratoni

Descrizione
Questo libro è nato dal desiderio di rendere disponibili e facilmente comprensibili, non solo a figure sanitarie, ma a chiunque si occupi di benessere, i fondamenti dell’Anatomia e della Fisiologia, senza i quali sarebbe come costruire una casa senza solide basi.
Discipline naturali di ogni genere, comprese le più sottili ed energetiche, non possono essere praticate con successo e con la giusta consapevolezza senza una conoscenza appropriata del corpo umano.
Il proposito è quello di formare operatori capaci ed esperti, che dovranno essere in grado di dare consigli ponderati e fondati su una reale conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana.

Il libro è stato pensato come una sorta di compendio, dove vengono analizzati contestualmente sia i temi dell’anatomia che quelli inerenti il normale funzionamento di apparati e sistemi.

Dopo un’iniziale introduzione ai temi della citologia e dell’istologia, tutto il libro si snoda nella trattazione sistematica dei vari apparati. Alle tematiche inerenti il sistema nervoso, quello endocrino e quello immunitario è stata rivolta un’attenzione particolare, in quanto da questi sistemi sovente nasce la soluzione a molti disturbi.

Oltre 200 immagini a colori: disegni, tabelle, schede.
Schede di approfondimento.
Indice analitico. 

Altri libri dello stesso autore
Audiocorso di Anatomia per operatori della salute di Riccardo Forlani
Riccardo Forlani
La conoscenza dell’Anatomia e della Fisiologia del corpo umano è la base indispensabile per chiunque desideri recare aiuto all’umana sofferenza che comunica attraverso i sintomi del corpo. Si tratta dunque di costruire le fondamenta su cui poggiare qualsiasi tipo di disciplina e di trattamento, dal più fisico al più energetico e sottile.
Un viaggio nella cellula, nei tessuti, negli organi, negli apparati e poi uno sguardo d’insieme attraverso accenni di psiconeuroendocrinoimmunologia, in un audio didattico che si ascolta piacevolmente.
Fondamenti di patologia per operatori della salute di Riccardo Forlani
Riccardo Forlani
Le ricerche più recenti ci fanno intendere la malattia come un segnale inviato da un sistema complesso in cui corpo, psiche e spirito sono in realtà una cosa sola. In questo approccio di tipo olistico la malattia perde la sua connotazione negativa e diventa di per sé un mezzo di guarigione, la spia che si accende per segnalare la necessità di un aggiustamento, di una correzione da apportare in qualche aspetto della vita. Cade il dogma: una malattia una causa, e diventa sempre più chiara la multifattorialità che sottende il processo patologico.
Dunque non basta più un farmaco “anti” (antiulcera, antibatterico ecc.) ma si prende in considerazione l’individuo nella sua interezza che sta manifestando con dei sintomi, i suoi sintomi, il suo personale modo di ammalarsi. Non basta prendere in considerazione le singole cellule ma diventa importantissimo agire sulla matrice, il tessuto interstiziale in cui le cellule sono immerse e in cui avvengono ogni genere di scambi. Il sistema è totalmente interrelato.
Questo libro inizia portando l’attenzione su questi aspetti in modo che lo studio analitico e pur necessario delle parti e quindi di ogni singola patologia possa essere inquadrato in una visione olistica. L’autore è riuscito a coniugare sapientemente sintesi e analisi, visione d’insieme e al tempo stesso informazioni chiare e dettagliate con una speciale attenzione alla didattica.
Che il viaggio nel mondo dei sintomi non porti alla paura della malattia, ma piuttosto all’ammirazione dell’intelligenza del corpo che continuamente cerca di compensare e di guarire.

In allegato un audiocorso in CD, in cui l’autore espone e approfondisce gli argomenti trattati nel libro.
Analisi di laboratorio per operatori della salute di Riccardo Forlani
Riccardo Forlani
Questo libro risponde alla necessità di tanti operatori della salute di affacciarsi al mondo delle “Analisi di laboratorio” sentendosi a proprio agio grazie a informazioni rigorose accompagnate da spiegazioni semplici ed essenziali.
Esauriente e al tempo stesso sintetico, il testo consente di chiarire le cause e il significato di parametri alterati negli esami di laboratorio per avere un quadro più chiaro dei meccanismi della patologia. Ma non solo di patologia si parla. È di grande interesse il capitolo in cui la Naturopatia è posta in relazione alle indagini ematochimiche e alla PNEI, la Psiconeuroendocrinoimmunologia, la nuova scienza delle interrelazioni che ha ormai permesso di passare da una psicosomatica descrittiva (concomitanza tra eventi stressanti e sintomi) a una psicosomatica neurochimica, in grado di fornire spiegazioni sperimentalmente fondate alle vie a doppio senso identificate tra il cervello e il resto del corpo.
Buon viaggio dunque là dove dati e numeri che un tempo lasciavano un po’ incerti e confusi ora svelano gli stratagemmi del corpo per ritrovare i suoi equilibri e suggeriscono mezzi per essere di aiuto e alleviare la sofferenza umana.
Curarsi con l'acqua di Catia Trevisani
Catia Trevisani
Scegli di splendere di Catia Trevisani
Catia Trevisani

In questo libro scopriremo perché ci ammaliamo, indagheremo il senso della malattia e il suo messaggio.
Cercheremo di capire come non subire gli eventi in modo traumatico, come trasformare i momenti di crisi in opportunità per la nostra vita.
Capiremo come funzionano la mente, le emozioni e il loro legame con il corpo.
Scopriremo la nostra responsabilità nel produrre ciò che ci accade.
Affronteremo il tema della morte.
Impareremo che la pretesa allontana l’oggetto del desiderio, mentre la gratitudine lo attira.
Apprenderemo quanto il modo di alimentarci influenza il nostro livello di energia e salute, la volontà e lo stato d’animo.
Cominceremo a osservare la qualità del nostro dialogo interiore e delle nostre azioni, il loro potere e il nostro senso di autostima. Osserveremo la nostra capacità di relazionarci con gli altri.
Infine, esploreremo il nostro rapporto con il sacro, con il grande Fuoco di cui siamo le scintille. Tutto questo per poter finalmente SCEGLIERE DI SPLENDERE.



argomenti trattati in
Anatomia e fisiologia per operatori della salute

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono