ERBAMEA INDEX PLANTARUM di AA.VV.

ERBAMEA INDEX PLANTARUM

ISBN: 9788899726072
Edizione 2020, 1260 PAGINE



€ 50,00   


valuta questo libro

Descrizione

I botanici puri cambiano continuamente i nomi delle piante, e spesso sono in disaccordo fra loro. I loro studi li portano periodicamente a spostare i vegetali da una specie all'altra, da un genere all'altro e addirittura da una famiglia all'altra; ma una cosa è la nomenclatura botanica strettamente scientifica, un'altra è quella da usarsi nelle farmacopee o nell'uso pratico dell'erborista, del farmacista o del medico.
Alcuni basano la loro sistematica sulla morfologia delle piante, altri sul loro contenuto in principi attivi, oppure sulle origini genetiche o la struttura ultramicroscopica: ne nasce una confusione indescrivibile nella quale gli stessi specialisti spesso non sanno districarsi.
E se per i nomi botanici ci sono posizioni discordanti, per quanto riguarda i nomi volgari ci troviamo immersi in una vera e propria giungla. Erbamea Index Plantarum è un'opera ideata alcuni anni fa con uno scopo ben preciso: cercare di dare un contributo per mettere più ordine possibile in un mondo vasto, quasi sconfinato, come è quello dei nomi delle piante medicinali.
Un volume che potrebbe dunque rappresentare un punto di riferimento nel panorama delle pubblicazioni di settore sul territorio italiano per gli studiosi, o anche solo gli appassionati, di piante medicinali, per gli erboristi e per coloro che si occupano di aspetti regolatori.
La speranza degli autori è che questo libro venga riconosciuto col tempo, come uno dei testi italiani più utili e pratici da consultare sui nomi delle piante.
È composto da 750 schede di piante, che costituiscono la seconda parte del libro, consultabili facendo riferimento ad un indice molto ampio, che rappresenta la prima parte del testo.
L'indice riporta tutti i nomi scientifici delle piante trattate, i loro sinonimi, i nomi comuni, dialettali italiani e dei vari paesi del mondo: accanto ad ogni nome compare un numero che coincide con quello di una scheda presente nella seconda parte del libro.
Ogni scheda è quindi numerata, e corrisponde ad una singola pianta medicinale, e, all'interno di essa si possono trovare: il nome botanico principale, la famiglia di appartenenza, il nome volgare italiano più utilizzato e, a seguire, la lista dei sinonimi botanici, l'elenco dei nomi volgari suddivisi per sigle dei vari paesi del mondo (Europa, America del Nord, America del Sud, Africa, Asia e Oceania), le parti usate della pianta, le proprietà interne, esterne e cosmetiche, e, in taluni casi, anche delle note che ripor­tano altre notizie e curiosità.

Autore

AA.VV.

100 Giochi Pazzeschi ROSSO di AA.VV.
AA.VV.
Questa raccolta di 100 Giochi Pazzeschi divertirà tutti i bambini per ore e ore grazie alle sue attività varie e divertenti. Attraverso il gioco sarà facile familiarizzare con i numeri e le lettere e sviluppare logica, riflessione e senso dell'osservazione. Uno strumento di crescita davvero unico per la crescita dei vostri bambini. ...

VAI AL LIBRO

Manuale Disciplinare Scienze Economico Aziendali Classe di concorso A45 - Manuale di preparazione ai concorsi a cattedra di AA.VV.
AA.VV.
Il libro Scienze economico-aziendali è indirizzato a quanti vogliono affrontare il concorso a cattedra per la classe di concorso A45 (ex A017). In particolare, il manuale è così strutturato: – Parte I, Il sistema azienda; – Parte II, Contabilità, bilancio e fiscalità d’impresa; – Parte III, La gestione delle risorse umane; – Parte IV, La gestione dei ben ...

VAI AL LIBRO

Concorso Ufficio per il Processo 2024 - 3946 Posti - Ministero della Giustizia - Teoria e quiz di AA.VV.
AA.VV.
Il manuale è rivolto a coloro che intendono prepararsi in vista del concorso bandito dalla Commissione RIPAM e pubblicato su INPA il 5 aprile 2024. Il testo contiene la trattazione teorica e i quiz a risposta multipla delle materie previste dal bando: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. La trattazione degli argomenti tiene conto anche delle prove somministrate nonché dell’elenco dei testi normativi da studiare fornito dal FORMEZ per ...

VAI AL LIBRO

La Prova orale Lingua e Letteratura Italiana. Storia. Geografia. Latino e Greco di AA.VV.
AA.VV.
Il manuale La prova orale di lingua e letteratura italiana, storia, geografia, latino e greco è diretto alla preparazione della prova orale del concorso a cattedre, per le classi A22 - Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado, A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria, A11 - Discipline letterarie e latino, A13 - Materie letterarie, latino e greco, con specifico riferimento alla fase di accertamento delle competenze di pro ...

VAI AL LIBRO

Teoria e Lezioni simulate di storia e filosofia. Classe concorso A19 di AA.VV.
AA.VV.
Il volume Teoria e Lezioni simulate di Storia e Filosofia, Nld concorsi, è stato predisposto per assicurare una preparazione completa alla prova orale del Concorso scuola Classe A19. Abbina, infatti, alla trattazione teorica delle materie un focus sulle metodologie e strategie di organizzazione della lezione simulata, nonché numerose Lezioni simulate svolte sulle singole ma ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
La salute con i fiori : prontuario dei fiori di Bach / Miria Silvi di /immagini/libri/9788827221242_La_salute_con_i_Mediterranee.jpg
Audiocorso di Fiori di Bach e Naturopatia di /immagini/libri/FN-audio-fiori-di-bach.jpg
Il grande libro dei fiori californiani di /immagini/libri/pagnanelli_orel_fioricaliforniani_9788867730445.jpg
Fiori di Bach di /immagini/libri/fiori_bach_taubert.jpg
Il giardino dei Fiori di Bach di /immagini/libri/giard_fiori_bach.jpg
Flora Medica di /immagini/libri/Flora-Medica---Erbamea.jpg
Floriterapia del Dr. E. Bach medicina dell’anima e del futuro di /immagini/libri/guna_florit_bach_med.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: