Il giudice e il suo boia di Friedrich Dürrenmatt

Il giudice e il suo boia

ISBN: 9788845934704
Edizione 2020, 121 PAGINE

Editore: ADELPHI



Libro non disponibile.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILE

  


valuta questo libro

Descrizione

Quando Georges Simenon, che di noir se ne intendeva, lesse questo romanzo cupo, implacabile e lacerante, disse semplicemente: «Non so che età abbia l'autore. Se è alla sua prima prova, credo che farà strada».

Esiste il delitto perfetto? Gastmann, «demonio in forma umana», ne è convinto, e per dimostrarlo al commissario Bärlach – e vincere la temeraria scommessa fatta in una bettola sul Bosforo – getta uno sconosciuto dal ponte di Galata. Ormai i due sono incatenati l'uno all'altro. Per oltre quarant'anni il commissario seguirà imperterrito le orme di Gastmann, nel vano tentativo di fornire le prove dei delitti via via più audaci, efferati e sacrileghi che costui ha commesso per capriccio. Finché un giorno l'assassinio dell'ispettore Schmied della polizia di Berna – la città dove Bärlach è nato, e che lui chiama il suo «aureo sepolcro» – lo metterà nuovamente di fronte al suo nemico, e al sinistro viluppo di trame politiche e finanziarie di cui questi tira le fila. A Bärlach non resta molto da vivere: giusto il tempo di regolare i conti una volta per tutte. Ormai ha emesso il suo verdetto – ed è una condanna a morte.

Autore

Friedrich Dürrenmatt

Friedrich Dürrenmatt dopo un'infanzia travagliata durante la quale ebbe già problemi di alcol, si diplomò e studiò filosofia e lingue germaniche a Zurigo e a Berna.
Iniziò a scrivere dopo la Seconda guerra mondiale, ispirato dalla lettura di Lessing, Kafka e Brecht, cimentandosi nella scrittura di racconti brevi e pezzi teatrali.
Le sue prime opere abbondano di elementi macabri; e spesso trattano di omicidi, torture e morte.
Si affermò nell'ambito teatrale, facendosi una fama di autore polemico, paradossale e iconoclasta. La sua cifra stilistica si attestò in seguito sul registro di un anticonformismo sarcastico, capace di avvalersi anche degli strumenti del grottesco.
Col connazionale Max Frisch, Dürrenmatt è stato protagonista del rinnovamento del teatro di lingua tedesca.
Virando al grottesco, e sempre mantenendo un punto di vista eticamente saldo, i problemi della società sua contemporanea, ha smascherato le meschinità nascoste dalla facciata perbenista e piccolo borghese della società svizzera.
Il tema della giustizia è onnipresente nell'opera di questo scrittore, che fu anche pittore ritrattista e caricaturista.
Fra i suoi romanzi più celebri, ricordiamo "Il giudice e il suo boia" (1950), "Il sospetto" (1951), "La promessa" (1957).
Un'intensa attività di autore di racconti brevi è documentata da diverse raccolte, edite anche in lingua italiana. 

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Il bicchiere della staffa di /immagini/libri/Il-bicchiere-della-staffa.jpg
Tre omicidi prima della quarantena di /immagini/libri/tre-omici-prima-della-quarantena.jpg
Arte del dubbio - Sellerio di /immagini/libri/Arte-del-dubbio.jpg
Misura del tempo - Einaudi di /immagini/libri/9788806218140_misura_del_tempo_Einaudi.jpg
La Collezionista di /immagini/libri/collezionista-squadra-decimata.jpg
Doctor sleep - Sperling di /immagini/libri/9788820068417_Doctor_Sleep_Sperling.jpg
La canzone del cavaliere di /immagini/libri/La-canzone-del-cavaliere.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: