valuta questo libro
€ 16,50
C'era una volta... il balletto: Un libro di storia della danza per bambini interattivo che permette ai piccoli lettori di entrare dentro le 14 trame dei balletti di repertorio proposte attraverso la personale rappresentazione grafica dei personaggi principali da disegnare nelle pagine bianche inserite dopo ogni racconto. I bambini potranno anche esercitare le proprie capacità espressive ed interpretare le storie attraverso il gesto, suggerito in un originale elenco alfabetico dei personaggi facile da consultare. Un manuale da portare sempre con sé nella borsa della danza insieme all'occorrente per la lezione, per uno studio completo che comprende, oltre la tecnica, la storia e l'espressività, le due anime del percorso di formazione di un danzatore che voglia rispettare profondamente l'arte coreutica sin dai primi passi. Età di lettura: da 7 anni.
Marta Cataliotti
Marta Cataliotti (Palermo, 1979). Appassionata di danza classica sin da bambina, si è formata presso autorevoli scuole di danza a Palermo. Laureata in Scienze Politiche con lode, ha approfondito gli studi accademici sviluppando una passione per la ricerca storica che ha condizionato anche il personale percorso coreutico rivolto allo studio della danza del passato.
Nell’estate del 2020 ha aperto una pagina Facebook dal titolo “Narrazionedanza di Marta Cataliotti” per raccontare il balletto di repertorio ai bambini con dirette online.
Nel luglio 2021 ha pubblicato il suo primo libro sulla Storia della Danza per bambini dal titolo C’era una volta… il balletto edito dal Gruppo Albatros Il Filo.
Il progetto “Narrazionedanza” è divenuto itinerante prevedendo dei laboratori in presenza nelle scuole di danza di tutto il territorio nazionale.
Chi meglio di un bambino può coinvolgere altri piccoli curiosi suggerendo un incontro sorprendente ed emozionante con le storie della danza? Solo fidandosi sarà possibile entrare dentro le dieci trame di repertorio proposte, raccontate attraverso le emozioni di due piccoli compagni di avventura che insieme scopriranno quanto possa essere divertente e importante conoscere le trame del passato, utili anche per capire il presente. Un libro pensato per piccoli e grandi appassionati che amplia le conoscenze del repertorio proponendo titoli poco o per nulla conosciuti dalle nuove generazioni di danzatori.
Dopo C’era una volta… il balletto, edito da Albatros, e Danza delle mie brame…, edito da Nuova Ipsa, questo terzo volume completa un percorso di narrazione che ha voluto proporre le storie della danza da tre angolazioni diverse: quella dell’autrice, quella della Signora “Storia della Danza” e quella di un bambino affascinato dall’arte coreutica. Tre punti di vista diversi per uno stesso scopo: diffondere la bellezza e la magia della danza e della sua storia alle nuove generazioni perché la vivano con consapevolezza e responsabilità.
Prova a lasciarti andare e a mescolare le tue emozioni con le mie… dilaterai il mio tempo avvicinandomi al traguardo dell’eternità…
Con queste parole la Storia della Danza si rivolge ad un bambino col quale avvia un dialogo immaginario per accompagnarlo, con amore e pazienza, nelle trame di sognanti capolavori danzati. Una raccolta di balletti di repertorio, in una originale versione fiabesca, poco o per nulla conosciuti dai piccoli danzatori meritevoli di un approfondimento nella Storia della Danza che si svela senza maschera ma in tutta la magia e l’intensità di sentimenti di cui si alimenta proiettandosi oltre il tempo. Storie fantastiche e realistiche come luogo ideale di scambio emozionale per piccoli lettori desiderosi di rappresentare a proprio modo, col disegno e col gesto, personaggi emblematici del repertorio ballettistico. La curiosità e la creatività dei bambini potranno mantenere viva la danza del passato che ricambierà con la bellezza e la poesia di una narrazione eterna che incanterà e arricchirà i piccoli come i grandi appassionati.
argomenti trattati in C'era una volta... Il balletto
risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:
NUOVI METODI DI PAGAMENTO
Apple Pay paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
Carte di Credito Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati