Vitalia Murgia
Questo libro tratta di alcune condizioni dei bambini, frequenti e disturbanti, che possono essere considerate più alterazioni dello stato di benessere globale che vere e proprie malattie. Si tratta di situazioni in cui il soggetto è ancora completamente all’interno del suo spazio salute ed i suoi meccanismi fisiologici sarebbero in grado di mantenercelo, se non intervenissero svariati fattori ambientali esterni. Tra questi, si possono citare: l’inserimento in comunità, l’eccessiva attenzione ai richiami notturni ed alla frequenza delle scariche, una leggera incuria nell’igiene e nella cura della cute, una cattiva alimentazione, ecc.. In tutti questi casi il farmaco, inteso come intervento forte che si sostituisce ai meccanismi fisiologici di ripristino delle funzioni, non serve. Occorre invece un intervento integrato, fatto di interventi di educazione e supporto ai genitori e di un aiuto più fisiologico possibile in cui le piante medicinali possono essere molto utili
Il testo, oltre che ai pediatri ed ai medici impegnati nell’ambito delle cure primarie, può essere di aiuto anche a tutti i professionisti della salute e a quei genitori che cercano informazioni attendibili per affrontare, senza preoccupazione, i piccoli quotidiani disturbi dei propri bambini.
Vitalia Murgia, pediatra di famiglia, esperta in fitoterapia, professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Padova.
Rita Pagiotti, docente di Botanica Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Perugia.