"Lo Scenario Invisibile" è considerata un'opera fondamentale della cultura psichedelica, scritta dai fratelli Terence e Dennis McKenna dapprima negli anni '70, a seguito di un loro esperimento nella foresta amazzonica, e poi rivista e ripubblicata negli anni '90.
Questo libro nasce dall’intuizione che la chiave del problema mente/cervello risieda in un’approfondita comprensione dell'esperienza psichedelica, ed espone riflessioni graffianti sullo sciamanesimo e sulla filosofia psichedelica, mescolate a teorie tratte dallo studio della schizofrenia, della biologia molecolare e dell'etnobotanica.
Si tratta della prima pubblicazione in assoluto in una lingua diversa dall'originale. Si tratta infatti di un volume corposo e dalla traduzione complessa, e se vogliamo lontano dalle logiche commerciali: uno di quei testi che non può mancare nella libreria degli appassionati di psichedelia, costituendo una vera e propria pietra miliare nella storia della ricerca psichedelica.
Alla fine dell'inverno del 1971, i due fratelli Dennis e Terence McKenna, poco più che ventenni, partirono per una spedizione verso la piccola missione de La Chorrera, nella Colombia del sud. La spedizione, nata con lo scopo di localizzare e studiare un oscuro allucinogeno noto come oo-koo-he, il cui principio attivo è la DMT, si trasformò in un viaggio incredibile, capace di rivelare un Segreto diverso da quello per il quale si erano incamminati.
Una potente colonia di Psilocybe cubensis, il fungo psilocibinico pantropicale che cresceva sullo sterco dei bovini di razza zebù che pascolavano proprio nell’area attorno al piccolo nucleo della missione, si rivelò essere il Segreto, capace di rivelare insegnamenti extra-ordinari sotto le spoglie di una strana intelligenza insettoide.
Gli autori si auguravano, con questo volume, il risveglio dal letargo cognitivo tipico della società contemporanea per poter contemplare finalmente l'essenza della realtà. Per quanto alcune delle teorie esposte possano apparire superate, se letto con i giusti occhi questo libro offre al lettore la possibilità di addentrarsi all'interno della propria coscienza, mostrando come il pensiero possa essere libero di muoversi in scenari invisibili che la società ci invita a non vedere.
Indice
Prefazione all'edizione italiana di Dennis McKenna
Prefazione all'edizione del 1994 di Jay Stevens
Introduzione all'edizione del 1994 di Dennis McKenna
Ringraziamenti (edizione del 1975)
Ringraziamenti (edizione del 1994) di Terence McKenna
Introduzione all'edizione del 1994 di Terence McKenna
PRIMA PARTE - MENTE, MOLECOLE E MAGIA
Introduzione
- Capitolo 1 - La figura dello sciamano
- Capitolo 2 - Sciamani e schizofrenia
- Capitolo 3 - Il pensiero "organismico"
- Capitolo 4 - Verso una teoria olografica della mente
- Capitolo 5 - Modelli di attività delle sostanze
- Capitolo 6 - Un esperimento a La Chorrera
- Capitolo 7 - Riflessioni psicologiche su La Chorrera
SECONDA PARTE - TEMPO, CAMBIAMENTO E DIVENIRE
Introduzione
- Capitolo 8 - L'I Ching come calendario lunare e calcolatore astronomico
- Capitolo 9 - Ordine nell'I Ching e ordine nel mondo
- Capitolo 10 - La sequenza del re Wen come gerarchia modulare quantificata
- Capitolo 11 - Gerarchia temporale e cosmologia
- Capitolo 12 - Verso una fisica della concrescenza
- Capitolo 13 - L'onda del tempo
- Capitolo 14 - Evoluzione e libertà
Epilogo
Appendice - La matematica dell'onda temporale zero di Peter Meyer
Postfazione di Beniamino Trombetta
Bibliografia
Ringraziamenti ai sostenitori del crowdfunding