Il testo di Morell sulla terapia MORA e MORA COLOR, elaborato nell’ultimo periodo della sua vita, espone e sintetizza il risultato di molti anni di studio e di sperimentazione, oltre che di un’enorme esperienza clinica, la quale viene messa a disposizione dei medici italiani interessati alla medicina naturale ed, in particolare, alle Tecniche di Regolazione Bioelettronica. Queste metodiche hanno permesso, negli ultimi decenni, una notevole evoluzione, dal punto di vista teorico, nelle concezioni della medicina biologica ed un maggior numero di risultati terapeutici per i medici che quotidianamente le utilizzano nella loro pratica ambulatoriale.
Quando Morell, nei primi anni Settanta, ebbe l’intuizione della terapia MORA, aveva già una lunghissima esperienza sia nella medicina naturale che nell’Elettroagopuntura secondo Voll (EAV). Quest’ultima è una metodica diagnostica, messa a punto circa quarant’anni fa dal dottor Reinhold Voll, la quale permette di misurare, con un elettrodo apposito, la resistività elettrica dei punti di agopuntura. I valori misurati vengono letti su di un quadrante con valori che vanno da zero a cento. Ogni punto dà un’informazione su un organo, parte d’organo od un sistema tissutale. Col "Test dei medicamenti", messo a punto sempre dal dottor Voll e dalla sua scuola, abbiamo inoltre la possibilità di misurare quale rimedio (omeopatico o d’altro tipo), riporta il valore di misura in equilibrio, cioè a 50 unità di scala.
Date queste premesse, Morell ed altri eseguirono numerose prove sperimentali, le quali vengono ampiamente riportate in questo libro, dimostrando che i rimedi omeopatici agiscono in virtù di specifiche frequenze elettromagnetiche, che vanno ad interferire con le oscillazioni patologiche di cui è portatore l’organismo malato, e non per mezzo di particolari molecole in soluzione. Queste esperienze ci fanno superare, tra l’altro, l’antica polemica con la scuola allopatica, la quale sostiene che i rimedi omeopatici non possano che avere un effetto placebo, non contenendo alcuna molecola al di sopra della 23 DH.
Per ottenere il massimo dei risultati della terapia MORA, è necessario diagnosticare e trattare anche i cosidetti "blocchi energetici" e cioè: i Foci, le allergie alimentari e la Geopatia. La diagnosi e la terapia dei suddetti problemi, causa frequente di malattie cronico-recidivanti, vengono chiaramente e magistralmente esposte da Morell in questo libro, fornendoci una terapia bioenergetica molto efficace che non utilizza alcun farmaco né naturale né di sintesi e nemmeno alcuna frequenza ellettromagnetica che sia estranea all’organismo, ma elabora ed utilizza solo le oscillazioni che l’organismo già possiede: abbiamo così un’Autoterapia Bioenergetica, novità assoluta nel campo medico.
Contenuti:
1: Mora, le oscillazioni dell’universo sono all’origine del fenomeno vita, esse apportano salute e malattia.
2: Salute e malattia.
3: Le oscillazioni elettromagnetiche come principio terapeutico efficace.
4: Il nuovo metodo; L’apparecchio MORA; La terapia MORA; La terapia MORA con uno o due elettrodi a punta; Il MORA senza il controllo dell’elettroagopuntura.
5: Allergia, diagnosi e terapia.
6: La terapia MORA e la teoria dei cinue elementi; La terapia MORA nei casi di carico geopatico.
7: Il MORA in campo odontoiatrico, soprattutto nelle operazioni mascellari.
8: Indicazioni, controindicazioni e limiti della Terapia Mora.
9: Trattamento della cefalea con il MORA COLOR.
10: La regolazione ottimale dell’apparecchio MORA e MORA COLOR.
11: Terapia MORA preventiva;
Bibliografia.