Rassegna stampa

Una raccolta dei migliori articoli di giornale sulle pubblicazioni della Nuova Ipsa editore di Palermo

in questa pagina del sito della nostra casa editrice puoi trovare la lista completa di tutti gli articoli dei principali giornali e testate giornalistiche che hanno effettuato le recensioni dei nostri libri

Repubblica - Palermo del 17 giugno 2009
I ritratti del “condominio” una metafora della società
 
 
La famiglia Impallomeni, la famiglia Ciappa, la famiglia Caracappa… È un universo variegato quello de “Il condominio”, il libro di Ezio Trapani (Nuova Ipsa Editore), commerciante di mesteiere e produttore teatrale per passione che si presenta domani alle 21 al teatro Monte vergini. Interverranno Gaetano Basile e Mario Azzolini, mentre Vincenzo Ferrera leggerà alcuni brani.
Scrive nella prefazione l’attore Moni Ovadia, uno dei tanti attori che si sono imbattuti nelle avventure teatrali di Trapani: “Da tempo rifletto sull’argomento condominio come inquietante metafora della società e come scrigno antropologico di comportamenti che rivelano chi siamo noi esseri umani più di qualsivoglia altro spaccato. Il condominio – continua Ovadia – sollecita ogni sorta di tic, arroganza, nequizia, meschinità, ma anche, al contrario, inaspettate solidarietà, gesti carichi di inattesa grazia e bonomia che non arginano tuttavia la logica del dispetto e della rappresaglia”.
Ma a differenza di questa premessa il condominio di Ezio Trapani, continua ancora Ovadia, si caratterizza per il fatto che i suoi comportamenti sono tutti incantevoli per le virtù ma soprattutto per i vizi, al punto che “li vorresti come tuoi condomini”.

 
 
 
 

NUOVA SEDE:
Vienici a trovare nel nostro nuovo spazio espositivo
Via dei Leoni, 71
90143 Palermo

Mappa su Google Maps