Claudia Corbari

Psicologa, Psicoterapeuta, operatrice di centri antiviolenza, operatore specializzato, operatrice di comunità, tutor BES, formatrice e tutor presso l’Università eCampus.

Da nove anni si occupa di psicologia dell’emergenza prestando soccorso psicologico alle popolazioni colpite dai terremoti avvenuti in Emilia nel 2012 e nelle Marche nel 2016, ai senza tetto durante le emergenze freddo, ai parenti delle vittime di incidenti stradali e alle vittime di violenza.

Negli anni ha formato gruppi di volontari di Protezione Civile, lavoratori e adolescenti su tematiche concernenti l’ambito relazionale, emergenziale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le esperienze lavorative svolte in ambito clinico, sociale, formativo ed emergenziale l’hanno vista attiva in Emilia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte e Sicilia.

Dal 2012 scrive articoli per giornali e riviste online; ha inoltre scritto l’articolo «Rispetto per la donna e prevenzione della violenza come atto d’amore» pubblicato nel catalogo d’arte di Valentina Gueci Artisti per la prevenzione ed il rispetto della donna, Elpìs Editore, 2015, il testo Arte e Psicologia contro la Violenza sulla Donne, 2017, l’articolo «L’esperienza del Sisma Centro Italia» in: Emergo Newsletter AIMC n°2, 2017 – Rivista Associazione Italiana Medici delle Catastrofi e l’articolo «Salute e qualità della vita. L'importanza dei luoghi» pubblicato in Galileo n°241, 2019 – Rivista di informazione, attualità e cultura degli Ingegneri di Padova.

Negli anni ha organizzato numerosi eventi e convegni concernenti la psicologia e la connessione tra l’arte e la psicologia occupandosi attivamente di diritti umani.

Attualmente lavora in ambito clinico presso il suo studio privato ed è presidente dell’Associazione Ghenos.

 

Questo libro nasce al fine di denunciare un fenomeno poco discusso a livello sociale e del quale non è presente molta letteratura: la violenza sugli uomini. La scelta di trattare tale tematica nasce dall’interesse esposto direttamente dagli alunni di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore che avevano partecipato due anni prima ad incontri dedicati al contrasto della violenza sulle donne.

Il testo si suddivide in due parti: la prima vuole trattare a livello teorico tematiche quali la violenza di genere, la violenza nella coppia, gli aspetti legislativi nella violenza di genere, il cambiamento della figura del padre nel corso del tempo, la sindrome da alienazione parentale e l’influenza che i mass media hanno nella richiesta di aiuto da parte degli uomini; nella seconda parte del libro viene invece presentato un lavoro di ricerca effettuato mediante la somministrazione di un questionario sulla tematica in oggetto a più di 400 giovani appartenenti a tre Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore di Palermo negli ultimi due anni, così come sono presenti le riflessioni di alcuni adolescenti e docenti sulla tematica della violenza sugli uomini.

€ 15,00


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono