Uomini vittime di violenza: cosa ne pensano i giovani di Claudia Corbari

Uomini vittime di violenza: cosa ne pensano i giovani

ISBN: 9788876767753
Edizione 2020, 146 PAGINE



€ 14,25    15,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,75

valuta questo libro

5 voti registati.
punteggio totale: 22 stelle
media: 4,4 stelle in una scala da 1 a 5

Descrizione

Questo libro nasce al fine di denunciare un fenomeno poco discusso a livello sociale e del quale non è presente molta letteratura: la violenza sugli uomini. La scelta di trattare tale tematica nasce dall’interesse esposto direttamente dagli alunni di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore che avevano partecipato due anni prima ad incontri dedicati al contrasto della violenza sulle donne.

Il testo si suddivide in due parti: la prima vuole trattare a livello teorico tematiche quali la violenza di genere, la violenza nella coppia, gli aspetti legislativi nella violenza di genere, il cambiamento della figura del padre nel corso del tempo, la sindrome da alienazione parentale e l’influenza che i mass media hanno nella richiesta di aiuto da parte degli uomini; nella seconda parte del libro viene invece presentato un lavoro di ricerca effettuato mediante la somministrazione di un questionario sulla tematica in oggetto a più di 400 giovani appartenenti a tre Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore di Palermo negli ultimi due anni, così come sono presenti le riflessioni di alcuni adolescenti e docenti sulla tematica della violenza sugli uomini.

Autore

Claudia Corbari

Psicologa, Psicoterapeuta, operatrice di centri antiviolenza, operatore specializzato, operatrice di comunità, tutor BES, formatrice e tutor presso l’Università eCampus.

Da nove anni si occupa di psicologia dell’emergenza prestando soccorso psicologico alle popolazioni colpite dai terremoti avvenuti in Emilia nel 2012 e nelle Marche nel 2016, ai senza tetto durante le emergenze freddo, ai parenti delle vittime di incidenti stradali e alle vittime di violenza.

Negli anni ha formato gruppi di volontari di Protezione Civile, lavoratori e adolescenti su tematiche concernenti l’ambito relazionale, emergenziale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le esperienze lavorative svolte in ambito clinico, sociale, formativo ed emergenziale l’hanno vista attiva in Emilia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte e Sicilia.

Dal 2012 scrive articoli per giornali e riviste online; ha inoltre scritto l’articolo «Rispetto per la donna e prevenzione della violenza come atto d’amore» pubblicato nel catalogo d’arte di Valentina Gueci Artisti per la prevenzione ed il rispetto della donna, Elpìs Editore, 2015, il testo Arte e Psicologia contro la Violenza sulla Donne, 2017, l’articolo «L’esperienza del Sisma Centro Italia» in: Emergo Newsletter AIMC n°2, 2017 – Rivista Associazione Italiana Medici delle Catastrofi e l’articolo «Salute e qualità della vita. L'importanza dei luoghi» pubblicato in Galileo n°241, 2019 – Rivista di informazione, attualità e cultura degli Ingegneri di Padova.

Negli anni ha organizzato numerosi eventi e convegni concernenti la psicologia e la connessione tra l’arte e la psicologia occupandosi attivamente di diritti umani.

Attualmente lavora in ambito clinico presso il suo studio privato ed è presidente dell’Associazione Ghenos.

 

AA. VV.

I Messaggeri dell'Apocalisse di AA. VV.
AA. VV.
La recente emergenza legata alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) e ai pericoli che ciò comporta per l’umanità ha richiamato alla memoria uno degli aspetti caratteristici e più drammatici della storia umana: le epidemie. Fin dalle origini, l’uomo è stato minacciato nella sua stessa sopravvivenza da malattie potenzialmente letali (peste, colera, tifo, etc.) che periodicamente si sono diffuse con rapidità vertiginosa in int ...

VAI AL LIBRO

Sulla tua Parola. Messalino gennaio-febbraio 2021 di AA. VV.
AA. VV.
Un sussidio bimestrale semplice, completo e prezioso, che favorisce nel credente una partecipazione attiva e proficua alla celebrazione quotidiana dell'Eucaristia. Il beato Giacomo Alberione, infatti, diceva che «la Messa è la gioia del vero cristiano». È pensato sia per i sacerdoti che per i laici; sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa che per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostars ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
La soluzione HeartMath per trasformare l'ansia / Doc Childre e Deborah Rozman di /immagini/libri/trasformareansia.jpg
La valigia delle emozioni di /immagini/libri/la-valigia-delle-emozioni.jpg
Seguendo la luna di /immagini/libri/seguendo_laluna.jpg
Ascolta il tuo corpo - gioco di carte di /immagini/libri/1_ascoltailtuocorpoCARTE.jpg
Intelligenza emotiva e respiro / Alessandro D'Orlando di /immagini/libri/intelligenzaamotiva.jpg
Il bene e il male esistono? di /immagini/libri/il-bene-e-il-male-esistono.jpg
Sono una chat  Mia madre una strega  Mio padre un cybertrans di /immagini/libri/1_sono_chat.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: