Uomini vittime di violenza: cosa ne pensano i giovani

Uomini vittime di violenza: cosa ne pensano i giovani di Claudia Corbari

valuta questo libro


5 voti registati.
punteggio totale: 22 stelle
media: 4,4 stelle in una scala da 1 a 5

ISBN: 9788876767753
Edizione 2020, 146 PAGINE



€ 14,25    € 15,00

sconto del 5%
risparmi: 0,75

Altri libri dello stesso argomento
Seguendo la luna di Barbara Polettini Coffani
Ascolta il tuo corpo - gioco di carte di Lise Bourbeau
Intelligenza emotiva e respiro / Alessandro D'Orlando di Alessandro D'Orlando
Il bene e il male esistono? di Andrea Degl'Innocenti
Sono una chat  Mia madre una strega  Mio padre un cybertrans di Graziella D'Achille

Descrizione

Questo libro nasce al fine di denunciare un fenomeno poco discusso a livello sociale e del quale non è presente molta letteratura: la violenza sugli uomini. La scelta di trattare tale tematica nasce dall’interesse esposto direttamente dagli alunni di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore che avevano partecipato due anni prima ad incontri dedicati al contrasto della violenza sulle donne.

Il testo si suddivide in due parti: la prima vuole trattare a livello teorico tematiche quali la violenza di genere, la violenza nella coppia, gli aspetti legislativi nella violenza di genere, il cambiamento della figura del padre nel corso del tempo, la sindrome da alienazione parentale e l’influenza che i mass media hanno nella richiesta di aiuto da parte degli uomini; nella seconda parte del libro viene invece presentato un lavoro di ricerca effettuato mediante la somministrazione di un questionario sulla tematica in oggetto a più di 400 giovani appartenenti a tre Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore di Palermo negli ultimi due anni, così come sono presenti le riflessioni di alcuni adolescenti e docenti sulla tematica della violenza sugli uomini.


Autore

Claudia Corbari

Psicologa, Psicoterapeuta, operatrice di centri antiviolenza, operatore specializzato, operatrice di comunità, tutor BES, formatrice e tutor presso l’Università eCampus.

Da nove anni si occupa di psicologia dell’emergenza prestando soccorso psicologico alle popolazioni colpite dai terremoti avvenuti in Emilia nel 2012 e nelle Marche nel 2016, ai senza tetto durante le emergenze freddo, ai parenti delle vittime di incidenti stradali e alle vittime di violenza.

Negli anni ha formato gruppi di volontari di Protezione Civile, lavoratori e adolescenti su tematiche concernenti l’ambito relazionale, emergenziale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le esperienze lavorative svolte in ambito clinico, sociale, formativo ed emergenziale l’hanno vista attiva in Emilia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte e Sicilia.

Dal 2012 scrive articoli per giornali e riviste online; ha inoltre scritto l’articolo «Rispetto per la donna e prevenzione della violenza come atto d’amore» pubblicato nel catalogo d’arte di Valentina Gueci Artisti per la prevenzione ed il rispetto della donna, Elpìs Editore, 2015, il testo Arte e Psicologia contro la Violenza sulla Donne, 2017, l’articolo «L’esperienza del Sisma Centro Italia» in: Emergo Newsletter AIMC n°2, 2017 – Rivista Associazione Italiana Medici delle Catastrofi e l’articolo «Salute e qualità della vita. L'importanza dei luoghi» pubblicato in Galileo n°241, 2019 – Rivista di informazione, attualità e cultura degli Ingegneri di Padova.

Negli anni ha organizzato numerosi eventi e convegni concernenti la psicologia e la connessione tra l’arte e la psicologia occupandosi attivamente di diritti umani.

Attualmente lavora in ambito clinico presso il suo studio privato ed è presidente dell’Associazione Ghenos.

 

AA. VV.


Altri libri dello stesso autore
I Messaggeri dell'Apocalisse di AA. VV.
AA. VV.

La recente emergenza legata alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) e ai pericoli che ciò comporta per l’umanità ha richiamato alla memoria uno degli aspetti caratteristici e più drammatici della storia umana: le epidemie.

Fin dalle origini, l’uomo è stato minacciato nella sua stessa sopravvivenza da malattie potenzialmente letali (peste, colera, tifo, etc.) che periodicamente si sono diffuse con rapidità vertiginosa in intere popolazioni, decimandole. Per lungo tempo, le risorse medico-farmacologiche efficaci contro tali flagelli furono quasi inesistenti, per cui la sopravvivenza del singolo era spesso questione di fortuna.

L’uomo contemporaneo ha potuto credersi definitivamente liberato da questo incubo ricorrente del passato grazie agli straordinari progressi della medicina e al miglioramento dell’igiene. Da tale illusione è però stato bruscamente destato negli ultimi decenni da nuove, devastanti epidemie: l’AIDS, la SARS, la MERS e ora il Coronavirus.

Questi recenti sviluppi rendono opportuno rileggere la storia dell’umanità, colpita periodicamente da malattie infettive che lasciavano semispopolate intere regioni. Ogni volta risollevarsi dalla devastazione provocata dalle epidemie è stata un’impresa ardua, tale da comportare mutamenti radicali della cultura, della società, delle dinamiche economiche.

I messaggeri dell’Apocalisse

? La presente opera vuole essere una ricostruzione fedele e storicamente accurata delle epidemie del passato – da quelle più remote alle più recenti – considerate anche nel significato che hanno avuto per i contemporanei. All’analisi delle testimonianze e dei documenti si accompagnerà una riflessione filosofica sulle implicazioni etiche di un evento eccezionale come un’epidemia. (Capitoli curati da Cilione - Gazzaniga - Jori)

? La trattazione medica e storico-filosofica sarà seguita dalle testimonianze letterarie più note e di maggior rilievo relative alle epidemie del passato, dalla “Guerra del Peloponneso” di Tucidide alla “Peste di Camus”, dalla “Peste di Milano” di Ripamonti a “Palermo e le sue grandi epidemie” di Maggiore Perni, a “Cecità” di Saramago, a Poe e oltre. (Capitoli curati da Jori - Di Donno)

? S’illustreranno poi i metodi scientifici oggi impiegati per studiare i virus e i batteri (definendo le loro caratteristiche) e per scoprire i farmaci e i vaccini necessari a sconfiggere le malattie infettive. Per fare il punto su quale sia attualmente lo stato dell’arte di questa importantissima branca della medicina, non trascurando gli aspetti clinici. (A cura di Amodio - Ghirardi - Vitale)

? Una intensa sezione è dedicata alle epidemie nelle arti figurative. (A cura di Gerbino)

? Il libro riporterà anche un inedito argomento: epidemie e musica. (A cura di Mazzella)

? Sarà trattato diffusamente un argomento di rilevanza storica e sociale: il contagio psichico. (A cura di La Barbera)

? Infine, nel capitolo conclusivo, si farà cenno alle prospettive future, ponendo l’accento in particolare sulla prevenzione delle epidemie e rispondendo alla domanda: cosa ci ha insegnato il Covid-19. (A cura di Requirez)

 

Sulla tua Parola. Messalino gennaio-febbraio 2021 di AA. VV.
AA. VV.

Un sussidio bimestrale semplice, completo e prezioso, che favorisce nel credente una partecipazione attiva e proficua alla celebrazione quotidiana dell'Eucaristia. Il beato Giacomo Alberione, infatti, diceva che «la Messa è la gioia del vero cristiano». È pensato sia per i sacerdoti che per i laici; sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa che per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche. Le parole non riescono a descrivere l'unicità, la completezza e la bellezza di questo messalino: bisogna tenerlo in mano e sfogliarlo! Inimitabile, non teme confronti: chi lo acquista non lo lascia più!



argomenti trattati in
Uomini vittime di violenza: cosa ne pensano i giovani

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email:


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono