Puoi volar: le parole per dirlo

Puoi volar: le parole per dirlo di Claudio Maddaloni

valuta questo libro


ISBN: 978-88-7676-478-3
Edizione 2012, 206 PAGINE



€ 14,25    € 15

sconto del 5%
risparmi: 0,75

Altri libri dello stesso argomento
Educare oggi di Paolo Crepet
Shiatsu psicosomatico di Gianna Zannella
Manuale di medicina spagyrica di Stefano Stefani
Guarire con la neurobiologia di Anna Rita Iannetti
INTOSSICAZIONE di Stéphane Horel
Il libro prende in esame diverse produzioni artistiche, quali canzoni, fiabe, filastrocche, alcuni film, poesie, che fanno parte del nostro vivere quotidiano, del nostro mondo moderno... ma anche miti antichi, proverbi eterni, che partecipano quindi della vita dell’uomo, dei suoi archetipi. In ogni brano esaminato si evidenzia il messaggio più e meno evidente, a saperlo leggere, circa la Via, la realizzazione, la liberazione, il risveglio della coscienza dell’uomo.

Ecco perché questa eterogenea raccolta comprende una famosa canzone come Volare di Modugno, che parla di stati trascendenti di meditazione, a fianco alla favola di Biancaneve, che narra della vittoria sul male, all’interno dei sette chakra; ci propone una filastrocca come la Bella lavanderina, che descrive il processo di purificazione e di rinascita che ciascuno di noi, vivendo, svolge nel proprio spirito; ci conduce tra film e poesie in un altro mondo, dove l’arte ci vuole sempre portare... 

La raccolta non pretende in alcun modo di essere esaustiva, e si snoda appositamente per esempi, aneddoti e categorie diverse. Un capitolo finale è dedicato alle arti come via per la trascendenza, come veicolo per consentire all’al di là di giungere presso di noi, e all’al di qua di attraversare la grande acqua di Maya per ritornare a casa.

Il senso del libro è di illustrare come ciascuna cosa a noi vicina, per esempio una cara filastrocca, contenga l’eterno messaggio della spiritualità incarnata, come parli quella lingua “che è una in tutti”, come dice Dante. 

L’arte e i suoi simboli ci raccontano il mistero di chi siamo.

Claudio Maddaloni

 Claudio Maddaloni si è laureato in Medicina a Pisa, specializzato in Psichiatria alla Cattolica di Roma. Ha conseguito il diploma di psicoanalista junghiano nel 1989 presso il Cipa di Roma (Centro italiano di Psicologia Analitica). Lavora come psicoanalista presso

il suo studio a Terni e a Roma. Ha lavorato in cliniche psichiatriche private, nei servizi di diagnosi e cura per acuti, esplorato il potenziale delle comunità terapeutiche per malati di mente in Italia e in Inghilterra (Arbours Association). Ha tenuto numerose conferenze su temi del simbolismo presso associazioni junghiane e non, o Transpersonale, centri Yoga, scritto numerosi articoli, viaggiato molto. È uno studioso degli aspetti esoterici della Divina Commedia, con cicli di incontri di gruppo presso il suo studio e in istituzioni. Praticante di meditazione secondo la via di Paramhamsa Yogananda dal 1984. Ha seguito percorsi buddhisti (buddismo tibetano).

La chiesa della vita di Claudio Maddaloni

Claudio Maddaloni

Il saggio (traendo spunto dalla bella chiesetta umbra di Arrone) spazia dall’ambito religioso alla psicologia, dalla filosofia allo spiritualismo indiano. La Chiesa della vita è un volume che si pone in chiave apertamente spirituale nei confronti del lettore: obiettivo precipuo dell’autore, infatti, è mettere in luce come nella tradizione cristiana in generale, e cattolica in particolare, sia ancora fortemente presente e manifesto il simbolismo e la ritualità per il raggiungimento della liberazione spirituale di cui tutte le tradizioni religiose e filosofiche ci parlano. L’opera si articola in due parti ben distinte: nella prima, l’autore insiste sul significato del “tempio”, esponendo la struttura del “tempio interiore” così come viene comunemente accolta nelle diverse tradizioni, in particolare in quella cristiana; nella seconda, invece, viene analizzato il concetto di sacro fuori dal tempio, nella casa, nella terapia, nell’arte, nella legge, nel viaggio della vita. La trattazione, di sapore introspettivo ed esotico, riesce ad incuriosire il lettore rivelandosi, al contempo, accattivante ed originale: l’opera si presenta come una sorta di manuale interpretativo di vita, un vademecum per imparare a vedere il sacro ovunque e, in particolare, dentro di sé.

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE per i libri Nuova Ipsa Editore


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono

argomenti trattati in
Puoi volar: le parole per dirlo

disponibile a 6,99
nel formato eBook

Amazon Store
formato: Kindle
Apple iBookStore
formato: Apple iBook
Kobo
formato: EPUB 2 (adobe DRM)

E NEL TUO STORE DI FIDUCIA

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: