Puoi volar: le parole per dirlo

Puoi volar: le parole per dirlo di Claudio Maddaloni

valuta questo libro


ISBN: 978-88-7676-478-3
Edizione 2012, 206 PAGINE



€ 12,75    € 15

sconto del 15%
risparmi: 2,25

Il libro prende in esame diverse produzioni artistiche, quali canzoni, fiabe, filastrocche, alcuni film, poesie, che fanno parte del nostro vivere quotidiano, del nostro mondo moderno... ma anche miti antichi, proverbi eterni, che partecipano quindi della vita dell’uomo, dei suoi archetipi. In ogni brano esaminato si evidenzia il messaggio più e meno evidente, a saperlo leggere, circa la Via, la realizzazione, la liberazione, il risveglio della coscienza dell’uomo.

Ecco perché questa eterogenea raccolta comprende una famosa canzone come Volare di Modugno, che parla di stati trascendenti di meditazione, a fianco alla favola di Biancaneve, che narra della vittoria sul male, all’interno dei sette chakra; ci propone una filastrocca come la Bella lavanderina, che descrive il processo di purificazione e di rinascita che ciascuno di noi, vivendo, svolge nel proprio spirito; ci conduce tra film e poesie in un altro mondo, dove l’arte ci vuole sempre portare... 

La raccolta non pretende in alcun modo di essere esaustiva, e si snoda appositamente per esempi, aneddoti e categorie diverse. Un capitolo finale è dedicato alle arti come via per la trascendenza, come veicolo per consentire all’al di là di giungere presso di noi, e all’al di qua di attraversare la grande acqua di Maya per ritornare a casa.

Il senso del libro è di illustrare come ciascuna cosa a noi vicina, per esempio una cara filastrocca, contenga l’eterno messaggio della spiritualità incarnata, come parli quella lingua “che è una in tutti”, come dice Dante. 

L’arte e i suoi simboli ci raccontano il mistero di chi siamo.

Claudio Maddaloni

 Claudio Maddaloni si è laureato in Medicina a Pisa, specializzato in Psichiatria alla Cattolica di Roma. Ha conseguito il diploma di psicoanalista junghiano nel 1989 presso il Cipa di Roma (Centro italiano di Psicologia Analitica). Lavora come psicoanalista presso

il suo studio a Terni e a Roma. Ha lavorato in cliniche psichiatriche private, nei servizi di diagnosi e cura per acuti, esplorato il potenziale delle comunità terapeutiche per malati di mente in Italia e in Inghilterra (Arbours Association). Ha tenuto numerose conferenze su temi del simbolismo presso associazioni junghiane e non, o Transpersonale, centri Yoga, scritto numerosi articoli, viaggiato molto. È uno studioso degli aspetti esoterici della Divina Commedia, con cicli di incontri di gruppo presso il suo studio e in istituzioni. Praticante di meditazione secondo la via di Paramhamsa Yogananda dal 1984. Ha seguito percorsi buddhisti (buddismo tibetano).


argomenti trattati in
Puoi volar: le parole per dirlo

disponibile a 6,99
nel formato eBook

Amazon Store
formato: Kindle
Apple iBookStore
formato: Apple iBook
Kobo
formato: EPUB 2 (adobe DRM)

E NEL TUO STORE DI FIDUCIA

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: