L'Enneagramma della Società di Claudio Naranjo

L'Enneagramma della Società

Mali del mondo, mali dell'anima
NOVITÀ
ISBN: 9791281798007
Edizione 2024, 156 PAGINE



€ 14,25    15,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,75

valuta questo libro

Descrizione

I mali dell'anima possono essere una rappresentazione dei mali che affliggono il mondo? Esiste un modo per guarire dai propri problemi personali e intanto contribuire a rendere il mondo un posto migliore?

Claudio Naranjo, nel libro "L'Enneagramma della Società" considerato da molti il vero fulcro del suo pensiero, offre una sintesi dei nove tipi umani che compongono il sistema dell'Enneagramma, integrando il suo ragionamento con le tradizioni spirituali, che considerano i mali umani come peccati, e quelle mediche e psicologiche, che invece li catalogano come patologie o deviazioni del carattere.

Naranjo, in modo semplice e schematico, ci accompagna a scoprire come le passioni, le patologie e le motivazioni nevrotiche non siano altro che perturbazioni della nostra capacità di amare e di mantenere relazioni sane.

L'autore cileno individua quindi un parallelismo tra modelli riconoscibili a livello individuale e a livello sociale, delineando il modo in cui la comprensione della psicopatologia del carattere dell'individuo possa realmente facilitare la comprensione della psicopatologia del carattere della società.

In queste pagine - "dure" per sua stessa ammissione, ma al contempo semplici, chiare e illuminanti - Naranjo ci offre uno specchio, seppur doloroso, in cui osservare profondamente noi stessi.

Guidati dalla voce unica di Naranjo, scopriremo come i "peccati capitali" dell'individuo (orgoglio, ira, avarizia e gli altri) siano all'origine dei mali dell'umanità (autoritarismo, repressioni, corruzione...). Attraverso esempi chiari e illustrazioni, l'autore offre infine una soluzione oggi più che mai preziosa e salvifica: guarire se stessi può guarire il mondo.

Indice

Prefazione di Maria Grazia Cecchini

Prologo di Pedro Laín Entralgo

Preambolo

Capitolo 1
Passioni, patologie e motivazioni nevrotiche

Capitolo 2
Il circolo dei nove caratteri di base
Simmetria e polarità nell'Enneagramma - Enneatipo II: l’orgoglio - Enneatipo VII: la gola - Enneatipo IV: l’invidia - Enneatipo V: l’avarizia - Enneatipo VIII: la lussuria - Enneatipo I: l’ira - Enneatipo IX: la pigrizia - Enneatipo III: la vanità - Enneatipo VI: la codardia - Affrontare le verità

Capitolo 3
Le perturbazioni dell’amore
Il mistero innominato - Enneatipo II: amore-passione - Enneatipo VII: amore-piacere - Enneatipo V: disamore - Enneatipo IV: amore-malattia - Enneatipo VIII: amore-tiranno - Enneatipo I: amore superiore - Enneatipo IX: amore compiacente - Enneatipo III: amore narcisista - Enneatipo VI: amore sottomesso e amore paternalista

Capitolo 4
I mali del mondo alla luce dell'Enneagramma
Un Enneagramma della società - L’autoritarismo - Il mercantilismo - L’inerzia dello status quo - La repressione - La violenza e lo sfruttamento - La dipendenza - L’asociale e l’anomia - La corruzione e l’atteggiamento light - Il falso amore

Per concludere

Glossario

Bibliografia

Opere di Claudio Naranjo

Autore

Claudio Naranjo

Nato in Cile, Claudio Naranjo ha studiato medicina, musica e infine filosofia. Dopo un training presso l'Istituto Cileno di Psicoanalisi, sotto Ignacio Matte Bianco, ha insegnato psicologia all'Università del Cile. Qualche anno dopo lo ritroviamo al famoso Esalen Instìtute, dove diventerà uno dei successori di Fritz Perls; oggi Naranjo è considerato uno dei personaggi che meglio rappresentano lo spirito più avanzato della psicologia americana degli ultimi decenni. È stato discepolo di maestri come Idries Shah, Oscar Ichazo, Tarthang Tulku, e ha insegnato Religioni comparate al California Institute of Asian Studies. Comunque, la ricerca sulla tipologia psicologica e sulle dimensioni della personalità è sempre rimasta il suo interesse principale, e lo ha portato a collaborare anche con Raymond B. Calteli, uno tra i più noti costruttori di test psicologici. Si è avvicinato alle dottrine spirituali della Quarta Via, cercando di integrarle con le più moderne concezioni delle scienze umane.

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Enneagramma e Ayurveda di /immagini/libri/enneagramma-e-ayurveda-cusani.jpg
Enneagramma di coppia di /immagini/libri/enneagramma_coppia.jpg
Abitare con l'Enneagramma di /immagini/libri/abitare_enneagramma.jpg
Enneagramma e Chakra di /immagini/libri/Enneagramma_Chakra.jpg
Enneagramma in musica di /immagini/libri/enneagramma_musica.jpg
Semeiotica medica comparata di /immagini/libri/sponzilli.jpg
Enneagramma e Sessuologia di /immagini/libri/enneagramma-sessuologia.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: