Questo libro rappresenta la nona tappa teorica del lungo ed appassionante viaggio allinterno del nostro essere e della nostra coscienza per arrivare a capire meglio in cosa consistano la salute, la malattia e la guarigione; come possiamo intervenire per assecondare coscientemente la nostra crescita ed evoluzione, per vivere in modo più conscio, sano, morale e creativo; per capire meglio la nostra identità: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo e quello che siamo venuti a fare in questo mondo.
"Nel periodo dinvoluzione che stiamo attraversando", osserva lAutore, "a causa della Caduta che ci ha portati in basso, dallo spirito alla materia, ogni passo ha avuto come conseguenza una maggior frammentazione, moltiplicazione e complessità.
Basti osservare quello che la sempre maggior specializzazione ha comportato non solo in medicina ma in tutte le professioni e settori. Attraverso un periodo di evoluzione, invece, con la Redenzione o ritorno della materia allo spirito, faremo il percorso inverso, cioè andremo verso la semplicità, verso lunità e la capacità di creare legami e connessioni con aspetti e sistemi sempre più distanti dal nostro punto dinteresse primario.
Rivaluteremo la natura e limportanza della sintesi la quale deve completare lanalisi se vogliamo rimanere connessi alla realtà ed essere efficaci". Questo è quanto lAutore cerca di dimostrare, sia a livello teorico e pratico, con questo libro focalizzato sulla natura umana, su quello che dipende e quello che, invece, non dipende da noi.