Taccuino del centenario di Marcello Benfante

Taccuino del centenario

Nuovi appunti su Leonardo Sciascia
ISBN: 9788896251829
Edizione 2021, 152 PAGINE



€ 13,30    14,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,70
solo 2 copie disponibili in magazzino.

valuta questo libro

Descrizione

Nell’anno del centenario della nascita, un ritratto pressoché a figura intera di Leonardo Sciascia, un mosaico fatto di tante tessere che accostandosi si integrano a vicenda, formando infine l’immagine a tutto tondo di uno scrittore e di un intellettuale di rara pregnanza e complessità.
Una serie di annotazioni, a metà strada tra saggismo e giornalismo, in cui l’elemento critico e quello biografico, l’esegesi e la cronaca, l’analisi e lo schizzo, proprio come in un taccuino di viaggio, compongono rigorosamente e appassionatamente un’identità culturale tra le più amate della letteratura siciliana e italiana.

Autore

Marcello Benfante

Narratore e saggista, è nato a Palermo nel 1955. Tra i suoi ultimi libri, Cassata a orologeria (Gaffi, 2008), L’uomo che guardava le donne (Avagliano, 2009), Leonardo Sciascia. Appunti su uno scrittore eretico (Gaffi, 2009), Il sentimento del male (Gaffi, 2014), Autobibliografia del lettore da giovane (Plumelia, 2015). Con il Palindromo ha pubblicato Vorago et vertigo nella collana di letteratura militante “E la mafia sai fa male“.
Attualmente scrive sulle pagine palermitane del quotidiano “La Repubblica” e collabora alle riviste “Gli Asini”, “Segno” e alla testata online “PalermoGrad”.

Vorago et vertigo  di Marcello Benfante
Marcello Benfante
"Vorago et vertigo" è un racconto metaforico sulla deflagrazione che ha segnato la storia d'Italia. Il 23 maggio del 1992 rappresenta l'anno zero per un intero popolo, quello siciliano, e per la nazione tutta. Marcello Benfante attraverso la letteratura esorcizza una memoria dolorosa, proiettando in una dimensione narrativa onirica il sentimento di smarrimento e di claustrofobia di quei giorni. Un incubo da cui non si riesce a uscire seguendo i princi ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Il fascismo clandestino in Sicilia di /immagini/libri/fasciscmo_clandestino.jpg
La giustizia è Cosa Nostra di /immagini/libri/9788898741465_la_giustizia__cosa_nostra_Glifo.jpg
Dal mito al logos di /immagini/libri/dal-mito-al-logos-filosofia-antica.jpg
Morti opportune di /immagini/libri/mani-opportune.jpg
GIUFFRIDA PALERMO. LUNGO RINASCIMENTO di /immagini/libri/Palermo-Giuffrida.jpg
I presidenti della Sicilia: gli inquilini di Palazzo Orléans nella storia dell'autonomia regionale di /immagini/libri/i-presidenti-della-sicilia.jpg
La ruota e il serpente di /immagini/libri/ruota_serpente.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: